Biscotti “Teschi” di Halloween: la ricetta facile e veloce in friggitrice ad aria

Anna Marchese
Biscotti Halloween

Il periodo più spaventoso e divertente dell’anno si avvicina, e la cucina si trasforma in un laboratorio di idee mostruosamente golose. Dopo aver preparato fantasmini e zucche, oggi è il turno di questi “terribili” biscotti a forma di teschio, un dolcetto facile e veloce che farà la gioia di grandi e bambini. Con un ripieno cremoso di Nutella o marmellata, sono perfetti per una merenda a tema o per il classico “dolcetto o scherzetto”.

La ricetta è semplicissima e richiede pochissimi ingredienti, soprattutto se si parte da una base di pasta frolla già pronta. Vediamo insieme come realizzarli. Da un’idea di Barbara Sodano.

Cosa ti Serve: Pochi Ingredienti per un Risultato da Paura

  • 1 Rotolo di pasta frolla
  • Nutella o marmellata ( a scelta)
  • Zucchero a velo ( per la decorazione)

La Preparazione: Divertente e Veloce

Srotola la pasta frolla sul suo foglio di carta forno. Con uno stampino rotondo (o un bicchiere) di circa 6-7 cm di diametro, ricava tanti dischi. Cerca di ottenere un numero pari.

Prendi la metà dei dischi che hai preparato. Su questi dovrai intagliare i tratti del teschio. Per fare gli occhi, puoi usare la punta tonda di una sac à poche o un beccuccio per bottiglie. Per il naso e la bocca, usa uno stecchino di legno per incidere le forme.

Sistema tutti i dischi (sia quelli interi che quelli intagliati) su un foglio di carta forno.

La Cottura Veloce (in Friggitrice ad Aria o Forno)

  • In Friggitrice ad Aria: Preriscalda la friggitrice. Disponi i biscotti nel cestello, senza sovrapporli, e cuoci a 180°C per circa 10 minuti, o finché non saranno leggermente dorati.
  • In Forno Tradizionale: Preriscalda il forno a 180°C (modalità statica). Inforna i biscotti su una teglia e cuoci per circa 12-15 minuti, controllando la doratura.

Farcisci e Assembla

Una volta che i biscotti si sono raffreddati, arriva la parte più golosa. Prendi i dischi interi (le basi) e spalma un generoso strato di Nutella o marmellata. Poi, prendi un disco con la faccia del teschio e posizionalo sopra, premendo leggermente. Il ripieno scuro si vedrà attraverso gli occhi e la bocca, creando un effetto spaventoso e delizioso. Se vuoi, completa con una spolverata di zucchero a velo.

Total
1
Shares
Precedente
pasta ai pomodorini napoletana

Spaghetti allo scarpariello perfetti con i tre segreti di Eduardo De Filippo. Cosa si mette nell'olio prima dei pomodorini

Prossimo
Dolce di castagne Igino Massari

Il Castagnaccio di Igino Massari, ricetta classica. Il trucco: "Per il profumo metto 130 grammi di questo ingrediente"

Ricette interessanti