Oggi vediamo la ricetta di dolci perfetti per la prima colazione. E’ a metà strada tra la graffa e il cornetto, per questo lo abbiamo rinominato cornograffa. Accontenta proprio i gusti di tutti. L’impasto è quello della graffa, ma non vengono utilizzate le patate. Questo rende il tutto più soffice e leggero, sconfinando quindi nella bontà del cornetto. Potete anche preparare l’impasto la sera prima, lasciarlo lievitare durante la notte e infornarlo la mattina. Magari in occasione di una colazione speciale, da passare in allegria con i vostri cari. Immaginate la sorpresa.
Dolce cornograffa
Ingredienti
- farina manitoba 500 g
- strutto 50 g
- zucchero 50 g
- lievito di birra fresco 7 g
- latte d50 ml
- uova 2
- scorza di limone 1
- vaniglia
- lievito in polvere per dolci 1\2 bustina
- marmellata
- zucchero a velo vanigliato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i dolci cornograffa è scaldare il latte in un pentolino. Sciogliete al suo interno il lievito di birra, quindi lasciate intiepidire. Intanto montate le uova con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso. Nella planetaria inserite la farina, il latte con il lievito e iniziate a lavorare. Aggiungete il composto di uova, quindi lo strutto tenuto a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia. Infine unite il lievito per dolci e fate impastare il tutto per 20 minuti. Prendete l’impasto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, anche una notte intera in frigorifero.
Riprendete l’impasto e stendetelo a forma circolare. Lo spessore deve essere di 1 centimetro. Create dei rettangoli di pasta. Su ogni rettangolo mettete 2 cucchiaini di marmellata. Arrotolate, partite dalla base fino alla punta. Sigillate bene le due estremità. Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio. E’ giunto il momento della cottura dei vostri cornograffa. Riempite una pentola di olio, scaldate e tuffateli dentro. Coprite con un coperchio. Dorateli da entrambi i lati. Lasciateli intiepidire, quindi passateli nello zucchero semolato. I vostri dolci corno graffa sono pronti.
LEGGI ANCHE—> Pasta sfoglia rapida di Benedetta, la ricetta furbissima che si fa in metà tempo ed è buonissima per dolci e salati