Caccavelle alla Sorrentina, il piatto giusto per ogni occasione. Ottimo, grande e saporitissimo.Le caccavelle (pentole in napoletano) sono un tipo di pasta particolare prodotto dagli artigiani pastai di Gragnano (NA). Sono dei grossi conchiglioni che per la loro forma si prestano bene a sughetti corposi. A Sorrento le caccavelle vengono gustate con salsa di pomodoro e ragù di carne e salsiccia, il tutto arricchito con tocchetti di ricotta e dadini di mozzarella, ovviamente di bufala. Insomma, in un solo piatto le migliori specialità campane!
Ingredienti
- 150 g di carne di maiale macinata
- 100 g di salsiccia spellata
- 1 cipolla e ½
- 100 cl di passata di pomodoro
- 1 carota tritata
- 1 costa di sedano tritata
- 1 bicchiere di vino rosso
- 200 g di ricotta
- 4 caccavelle
- 200 g di mozzarella
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Pepe q.b.- Sale q.b.
Preparazione
Mettete sul fuoco una padella capiente e fate appassire la cipolla tritata in 3 cucchiai d’olio per circa 8-10 minuti.
Aggiungete quindi la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Spegnete, aggiungete qualche fogliolina di basilico e lasciate al caldo.
In un altro tegame fate rosolare nell’olio extravergine un trito di carota, sedano e cipolla. Unite poi la salsiccia sgretolata e la carne macinata. Girate continuamente con un cucchiaio di legno, sbriciolando più che potete la carne. Lasciate cuocere qualche minuto a fiamma dolce. Sfumate quindi con il vino rosso, salate, pepate e spegnete quando il vino sarà completamente evaporato.
Lessate in abbondante acqua salata le caccavelle e nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella e a tocchetti la ricotta. Una volta scolate le caccavelle al dente, sistematele in quattro tegamini individuali, di cui avrete cosparso il fondo con un po’ di sugo di pomodoro.
All’interno di ogni caccavella mettete uno strato di sugo, qualche tocchetto di ricotta, poi un mestolino di ragù e per finire una manciata di dadini di mozzarella. Chiudete l’ultimo strato ancora con sugo di pomodoro e una spolverizzata di parmigiano.
A questo punto non vi resta che infornare i quattro tegamini a 180-200°C per circa 30-40 minuti. Il forno deve essere già caldo. Servite le caccavelle appena sfornate, guarnendo con foglie di basilico fresco.
Accorgimenti
Per il successo di questa ricetta, è importante che le caccavelle rimangano integre, per questo fate attenzione nel lessarle, evitando dei passaggi di temperatura bruschi: lasciatele cuocere per circa 10 minuti a fiamma sempre dolce e mescolando delicatamente.
Idee e varianti:
Per ottenere le classiche caccavelle alla sorrentina, utilizzate ovviamente la mozzarella di bufala campana e il vostro piatto risulterà ancora più squisito.
Per il resto, a voi la libertà di aggiungere o sostituire qualche ingrediente, secondo il gusto personale.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it