Il carpaccio di zucchine con limone e basilico è il contorno dell’estate. È il periodo perfetto per gustare le zucchine, quest’anno particolarmente gustose e profumate. Se avete la fortuna di trovare zucchine non trattate, questa ricetta semplice e veloce sarà perfetta per voi. Ancora meglio se potete utilizzare limoni sfusati amalfitani per la marinatura, famosi per il loro succo aromatico e intenso. Con ingredienti freschi e di qualità, preparerete un piatto leggero e saporito, ideale per un antipasto estivo o un contorno fresco. Mettiamoci subito all’opera.
Carpaccio di zucchine con limone e basilico
Ingredienti
- 4 zucchine medie non trattate
- 2 limoni, meglio se sfusato amalfitano
- 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Qualche foglia di basilico
- Qualche foglia di menta
- Uno spicchio di aglio
- Origano q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il carpaccio di zucchine con limone e basilico è lavare accuratamente le zucchine. Tagliatele finemente in fette orizzontali, utilizzando una mandolina se possibile per ottenere fettine uniformi. Sistemate le fettine in un recipiente capiente e versatevi sopra il succo dei due limoni, aggiungendo un pizzico di sale. Mescolate bene, coprite il recipiente con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per circa un’ora. Questo passaggio è fondamentale per far assorbire alle zucchine tutto l’aroma del limone.
Dopo un’ora, scolate le zucchine dal liquido in eccesso e trasferitele in una ciotola pulita. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio tagliato grossolanamente, e le foglie di basilico e menta spezzettate. Spolverate con un po’ di origano a piacere. Mescolate bene il tutto affinché le zucchine si insaporiscano uniformemente. Lasciate riposare il tutto per circa un’altra ora prima di servire. Il vostro carpaccio di zucchine con limone e basilico è pronto. Questo piatto fresco e aromatico sarà il complemento ideale per i vostri pasti estivi. Buon appetito!