Dolci

Charlotte ai frutti di bosco di Benedetta Rossi, la torta bellissima perfetta per ogni occasione.

Una torta fantastica, buonissima e facile da preparare: La Charlotte ai frutti di bosco di Benedetta Rossi. Pochi e semplici ingredienti, per un risultato davvero strepitoso: uova, zucchero, latte, frutti di bosco e qualche altro ingrediente, per questa golosa e invitante.

 

La Charlotte è una torta sontuosa, costituita da un ripieno cremoso, racchiuso da una corona di biscotti savoiardi, e guarnita da panna e/o frutta fresca o altri elementi come cioccolato, frutta secca, ecc.;

 

Un dolce per tutte le stagioni, che si presta a tante varianti, sia come gusto che consistenza: può essere gustata a temperatura ambiente in inverno, oppure fredda come una torta gelato, strepitosa per l’estate come la nostra Charlotte ai frutti di bosco. Perfetta per tantissime occasioni, per cerimonie, ricorrenze, feste in famiglia, o semplicemente per il piacere di gustarsi un dolce buono e confortevole.

 

La Charlotte ai frutti di bosco nasconde un ripieno goloso composto da crema pasticcera alleggerita con panna montata e deliziosi frutti di bosco: uno scrigno di sapori dal gusto irresistibile, pronto a sprigionarsi ad ogni morso.

 

Noi abbiamo fatto piccole modifiche: bagnato i savoiardi con il latte, utilizzato fragoline nella farcitura, fragoline ribes e amarene nella decorazione, panna fresca montata e zuccherata; abbiamo creato una seconda corona con i savoiardi rimasti, “incollati” e decorati con panna montata. Vedete come realizzare la

Charlotte ai frutti di bosco di Benedetta Rossi

Ingredienti

per la base
400 g di savoiardi,
bagna acqua e zucchero,

per la crema pasticcera

  • 3 uova,
  • 125 g di zucchero,
  • 50 g di amido di mais,
  • 750 ml di latte,
  • un pezzo di buccia di limone,
  • 250 ml di panna montata già zuccherata,
  • 8 g di gelatina in fogli,
  • 150 g di frutti di bosco misti,

per decorare

  • 250 ml di panna montata già zuccherata,
  • 150 g di frutti di bosco misti,
  • zucchero a velo.

Charlotte ai frutti di bosco

Procedimento

 

Preparate la crema pasticcera
(potete anche preparare la crema pasticcera con la vostra ricetta preferita).

 

In un tegamino mettete a scaldare il latte con la buccia di limone; nel frattempo in una pentola rompete le uova, aggiungete lo zucchero, l’amido di mais e mescolate bene con una frusta. Versate il latte caldo a filo continuando a mescolare e portate la crema sul fuoco; lasciatela addensare bene mescolando continuamente la crema, quando bolle è pronta, ci vorranno circa 5 minuti.

 

Versate la crema in una ciotola, copritela la con pellicola e lasciatela raffreddare. Montate la panna e mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Quando la crema sarà fredda, unite metà della panna montata, mescolando bene con le fruste elettriche. Scolate la gelatina, e trasferitela in un pentolino con 3 cucchiaini di acqua, lasciatela sciogliere sul fuoco ed aggiungetela alla crema, sempre mescolandola con le fruste elettriche.

 

Charlotte ai frutti di bosco

 

Preparate la base.
Sistemate su un piatto un anello a cerniera da 24cm di diametro; prendete i savoiardi e accorciateli di circa 1cm con l’aiuto di un coltello. Sistemate i savoiardi intorno all’anello, con la parte zuccherata rivolta verso l’esterno, ed anche sulla base. Bagnate bene la base con acqua zuccherata (o latte).

 

Charlotte ai frutti di bosco

Assemblate la torta.

Versate metà della crema sulla base della torta, livellandola bene con una spatola. Aggiungete uno strato di frutti di bosco e uno di savoiardi, bagnate con acqua zuccherata quest’ultimi, e aggiungete la restante crema. Livellate bene la superficie. Trasferiate la panna rimasta in una sac-a-poche con una punta a stella e decorate la torta. Realizzate tanti ciuffi di panna e decorate la parte centrale con i frutti di bosco.

Lasciate riposare la torta in frigo per almeno 2 ore, in questo modo si solidificherà bene. Trascorso il tempo di riposo togliete l’anello a cerniera e decorate a piacere con un nastrino colorato. Spolverate la torta con zucchero a velo.

Charlotte ai frutti di bosco

“La charlotte ai frutti di bosco è pronta! È bellissima e perfetta per tutte le occasioni!”

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it