Dolci

Chiacchiere furbissime alla yogurt: la variante per farle in 5 minuti ancora più friabili e piene di bolle

Oggi vi presentiamo una variante alle classiche chiacchiere, la versione con l’impasto allo yogurt vi lascerà a bocca…piena! Leggere e particolari, le chiacchiere allo yogurt saranno la chicca sulla vostra tavola a carnevale. Un impasto ancora più friabile e bolloso. Gusto e soddisfazione in tavola!

Chiacchiere con impasto allo yogurt, Ingredienti

  • 500g di farina
  • 100 g di yogurt intero bianco ( a temperatura ambiente )
  • 1 uovo
  • 80 g di burro
  • 80 g di miele
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire

Chiacchiere con impasto allo yogurt, le bontà del Carnevale. Procedimento

Impastiamo farina, miele, burro fuso e un uovo. Aggiungiamo lo yogurt e impastiamo per qualche altro minuto. Aggiungiamo sale e vaniglia. Otterremo così un impasto sodo e liscio che metteremo in una pellicola e lasceremo riposare in frigo mezz’ora. Poi prelevate una porzione di impasto lasciando coperto il resto; dovrete appiattirlo con il palmo della mano, infarinate leggermente e poi passatelo nella macchina tira pasta inizialmente allo spessore più largo.

Piegate verso il centro i lati corti e ripassate nel tirapasta ad uno spessore sempre minore fino ad ottenere una sfoglia sottilissima . Fate riposare le strisce di impasto qualche minuto, poi potete pareggiarle con una rondella dentellata e ricavare dei rettangoli di circa 10×6 cm. Su ogni rettangolo fate degli intagli centrali obliqui. Ora siete pronti per sbollentare le chiacchiere in una pentola con acqua bollente per qualche secondo, fino a quando non torneranno in superficie; non lessate più di 1-2 chiacchiere alla volta. Quindi scolatele e trasferitele su una leccarda foderata con carta forno. Proseguite in questo modo fino a riempiere la prima teglia. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti da un lato e 5 minuti dall’altro. Una volta pronte sfornate e lasciatele intiepidire. Trasferite le chiacchiere su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo. Le vostre chiacchiere al forno sono pronte per essere gustate! In alternativa si possono anche fare direttamente fritte in abbondante olio bollente.

CONSERVAZIONE

Potete conservare le chiacchiere al forno in un sacchetto di carta o in un contenitore di latta per 5-6 giorni. Si sconsiglia la congelazione