Le sfogliatelle sono i dolci tipici napoletani che risalgono alla tradizione culinaria più antica. Ne sono di due tipi: frolle e ricce e si tratta di una sfoglia ripiena di ricotta, canditi e aroma all’arancia. Il loro profumo è davvero paradisiaco tanto che, se ti aggiri per i vicoletti di Napoli, lo senti dappertutto. La ricetta che vi indico di seguito vi servirà per provare a farle in casa, così da poterle gustare ogni volta che vorrete. Non richiedono molta difficoltà, l’importante è preparare una buona pasta frolla e un giusto composto per il ripieno.
Sfogliatelle frolle napoletane, ingredienti
-per la pasta frolla
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 50 ml di acqua
- 125 g di zucchero
- 10 g di miele
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia
- 2 g di ammoniaca per dolci in polvere
-per il ripieno
- 250 g di semolino cotto
- 250 g di ricotta di pecora
- 50 g di canditi misti di arancia e cedro
- 1 cucchiaio di aroma fior di arancio
- 125 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- la scorza di mezza arancia grattugiata
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- 1 tuorlo
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Iniziate con la preparazione della pasta frolla che deve avvenire almeno 3 ore prima o la sera prima. Dunque, in una ciotolate versate il burro morbido, preriscaldato, e lo zucchero e iniziate a mescolare. Poi, aggiungete la farina, l’acqua e gli aromi e mescolate per bene per poi trasferire il composto su un piano ed impastarlo con le mani. Dovrete ottenere un panetto liscio ed omogeneo, senza grumi. Avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per tutta la notte o per almeno 3 ore.
Il giorno seguente, procedete col preparare la farcitura. Dunque, cuocete il semolino in acqua bollente con un pizzico di sale e una noce di burro e mescolate fino a quando non sarà denso. Poi fate raffreddare. In una ciotola, setacciate la ricotta, versate il semolino e lavorate con le frusta elettriche. Infine, aggiungete gli aromi e lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso, denso e omogeneo. Fate poi raffreddare il tutto perché per la preparazione delle sfogliatelle tutto deve essere freddo per far mantenere la forma durante la cottura.
Procedete poi col formare le sfogliatelle frolle. Dunque, prendete il panetto di pasta frolla e iniziare a formare delle palle di circa 70 g ciascuna e poi stendetele con un mattarello a forma ovale. Su ognuna mettete un cucchiaio di farcitura e poi chiudete la pasta frolla unendo i due lembi. Sigillate per bene i bordi e ripiegate un po’ verso dietro le codine della frolla, così come la forma tradizionale.
Infine, disponete ogni sfogliatella in una teglia rivestita di carta da forno. Spennellate ognuna con il tuorlo d’uovo e fate cuocere, in forno preriscaldato, a 200° per circa 20 minuti fino a farle diventare dorate. Quando saranno cotte, sfornatele, lasciatele riposare un po’ e, prima di servire, fate una bella spolverata di zucchero a velo. Leggi anche: Sfogliatelle “Sporcamuss”, semplicissime e con pochi ingredienti: pronte in 15 minuti