Dolci

Pasta frolla per pastiera, Benedetta Rossi svela il segreto per farla perfetta: “Cosa metto al posto del burro”

pasta frolla

La pasta frolla viene utilizzata per realizzare degli squisiti dolci. Si possono realizzare crostate di ogni tipo, così come biscotti di tutte le forme. Oggi ne esistono diverse varianti, ma noi vedremo quella di Benedetta. La famosa cuoca ha scelto di utilizzare l’olio di semi di girasole al posto del burro. In questo modo il risultato sarà molto friabile e morbido. Inoltre non bisognerà tenerla in frigorifero prima di utilizzarla, ma potrà andare direttamente in forno. E questo è un altro dei vantaggi di questa ricetta. Si prepara in 5 minuti: perfetta per quando arrivano ospiti all’improvviso e non avete nulla in casa.

Pasta frolla

Ingredienti

  • uova 2
  • zucchero 100 g
  • olio di semi di girasole 80 g
  • farina 00 320 g
  • lievito per dolci 8 g
  • scorza di limona 1\2

Preparazione

Cominciamo a preparare la nostra pasta frolla. In una ciotola capiente rompete le uova e unite lo zucchero. Cominciate a lavorare gli ingredienti, quindi unite l’olio di semi di girasole e la scorza di limone grattugiata. Potete anche scegliere di aromatizzare la vostra pasta frolla con altri aromi: dalla cannella alla vaniglia, o anche l’arancia. Adesso aggiungete il lievito e cominciate a lavorare l’impasto con le mani. Trasferitelo su un piano da lavoro.

Dovete aggiungere la farina poco poco alla volta. Continuate sempre a lavorarlo con le mani. Ogni volta che la farina viene incorporata, incorporatene dell’altra. Inizialmente il tutto sarà molto appiccicoso. Capirete che l’impasto è pronto quando non sarà più appiccicoso, ma sarà elastico e omogeneo. La pasta frolla è pronta. Con questi ingredienti potete rivestire uno stampo da 28 centimetri per fare la vostra pastiera di Pasqua. Potete anche congelarla e utilizzarla all’occorrenza. LEGGI ANCHE—> Pasta frolla per Pastiera, diversa da quella per crostata. L’antica ricetta della nonna napoletana. Cosa si aggiunge