Pasta, patate e ceci è una combinazione deliziosa, un piatto che unisce nutrimento e sapore, ideale per i pranzi post lavoro. La cremosità dei ceci si fonde armoniosamente con la morbidezza delle patate, regalando un mix di sapori delicati ma soddisfacenti. Inoltre, consta di ingredienti che danno beneficio al nostro corpo ed è perfetto anche per i vegetariani. Provatelo per un pranzo che riscalda il cuore e sazia il palato!
Pasta, patate e ceci
Ingredienti per 4 persone
- 2 patate
Preparazione
Mettete a bagno 200 g di ceci secchi in abbondante acqua fredda il giorno prima o utilizzate 400 g di ceci già ammollati. In una pentola, aggiungete un rametto di rosmarino, un pomodoro pelato, uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro, un peperoncino e le patate tagliate a pezzi. Condite con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Se avete ceci secchi, lasciateli in ammollo in acqua fredda per almeno 24 ore prima della cottura. Sbollentate i ceci per circa due ore e mezzo senza mescolarli. Preparate il fondo mettendo 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una casseruola e aggiungendo uno spicchio d’aglio schiacciato, un rametto di rosmarino e un po’ di peperoncino. Unite i pomodori pelati e lasciate insaporire per circa un minuto.
Dopo che i ceci hanno cotto per una decina di minuti, aggiungete la purea di ceci al fondo preparato. Mescolate e controllate la densità. Eliminate rosmarino, foglia d’alloro e aglio una volta raggiunto il colore desiderato.
Cuocete la pasta nell’acqua dei ceci, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua bollente. Una volta che la minestra di pasta, ceci e patate è pronta, spegnete il fuoco, aggiustate di sale, aggiungete pepe nero macinato, un filo d’olio e mescolate. Lasciate riposare per tre o quattro minuti prima di servire. Buon appetito!