Secondi

La cassuola di baccalà di Bacalajuò, il ristorante napoletano svela come farlo succoso e buonissimo come da vera tradizione

la cassuola di baccalà di Bacalajuò

La ricetta del baccalà in cassuola, o in casseruola, un caposaldo della tradizione culinaria napoletana, incarna il perfetto equilibrio tra gusto e semplicità. Questo piatto, dal sapore ricco e avvolgente, prevede l’uso di baccalà tagliato a pezzettoni, cotto in un sugo succulento arricchito da olive, capperi, pinoli e altri ingredienti caratteristici. Per ottenere il massimo dalla preparazione, è consigliabile utilizzare del baccalà già dissalato e pronto all’uso, rendendo così l’intero processo più rapido e agevole. Questa scelta vi consentirà anche di preparare il piatto in anticipo, riscaldandolo poi al momento opportuno.

Baccalà in cassuola

Ingredienti per 4 persone

• 500 g di salsa di pomodoro
• 700 g di baccalà già ammolato e dissalato
• 1 spicchio d’ aglio
• 20 g di pinoli
• 20 g di capperi dissalati
• 50 g di olive nere
• 20 g di uvetta
• 2 patate
• olio evo, sale, q.b.

Preparazione

Iniziate sbucciando l’aglio e facendolo soffriggere leggermente in una casseruola con un filo d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco medio, permettendo ai sapori di fondersi lentamente.
Nel frattempo, ammollate l’uva passa in un bicchiere d’acqua tiepida e tagliate le patate a cubetti, lessandole fino a renderle appena tenere. Scolatele con cura.

Prendete il baccalà, già ammorbidito e pronto per la cottura, eliminate eventuali lische e passatelo nella farina. Friggetelo in una padella con olio ben caldo, scolandolo man mano che diventa dorato. Scolatelo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Risciacquate i capperi dal sale, asciugateli e aggiungeteli alla passata di pomodoro insieme ai pinoli, alle olive e all’uvetta strizzata. Aggiustate di sale secondo gusto e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite il baccalà fritto e le patate lessate alla salsa, facendo attenzione a mescolare delicatamente per non rompere i pezzi di baccalà.

Fate cuocere il tutto fino a quando il baccalà risulti ben insaporito. Servite caldo e gustate. Buon appetito e vedrete se non saprete rinunciare a fare la scarpetta!

Leggi anche: Baccalà alla salentina, L’antica ricetta pugliese, un secondo arruscatiello e saporito, tutto a crudo in forno con un trucchetto

la cassuola di baccalà di Bacalajuò
la cassuola di baccalà di Bacalajuò
navigate_before
navigate_next