Primi

Pasta ricotta e pomodorini di Alessandro Borghese, super cremosi col segreto della cottura passiva. Ecco come si fa

Pasta ricotta e pomodorini

Nella seguente ricetta vi indico come preparare un primo piatto caratterizzato da rigatoni con ricotta e pomodorini utilizzando la tecnica della cottura passiva. Si tratta di una tecnica che prevede di cuocere la pasta a fuoco spento, sfruttando il calore residuo dell’acqua che ha raggiunto l’ebollizione. Sebbene siamo abituati a lasciare il fuoco acceso durante tutta la cottura, non è in realtà necessario: basta infatti mantenere una temperatura dell’acqua non inferiore a 80°C per permettere al glutine di coagulare e alla pasta di ottenere una consistenza morbida. Provateci!

Rigatoni con ricotta e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di rigatoni
  • 8 pomodorini
  • 80 g di ricotta vaccina
  • 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale, olio evo, Basilico q.b.

Preparazione

Portate a bollore una pentola d’acqua salata. Aggiungete la pasta e riportate a bollore. Coprite con un coperchio, spegnete il fuoco e lasciate cuocere la pasta per 1-2 minuti in più del tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, mettete la ricotta, i pomodorini, il basilico e il Parmigiano in un frullatore e frullate fino a ottenere una crema. Scolate la pasta in una ciotola, conditela con il sugo di ricotta e pomodorini e, se volete, fate una spolverata di parmigiano. Impiattate e servite. Buon appetito!

Preparare la pasta con la cottura passiva conserva intatte le sue proprietà organolettiche e il suo carattere, e può persino aiutare a risparmiare energia. Basta portare l’acqua a ebollizione, aggiungere la pasta, farla tornare a bollore e poi coprire la pentola con un coperchio, spegnendo il fuoco. È fondamentale mantenere il coperchio sulla pentola per tutta la durata della cottura per evitare l’evaporazione e mantenere la temperatura. Il calore residuo nella pentola continuerà a cuocere la pasta senza bisogno di ulteriore calore o fiamma. Non è necessario mescolare durante la cottura, ma se lo desiderate, potete farlo all’inizio prima di spegnere il fuoco. Infine, tenete presente di prolungare il tempo di cottura di 1-2 minuti rispetto al solito.

Leggi anche: Rigatoni al ragù di zucca e salsiccia di Benedetta Rossi, il primo della domenica super cremoso in 10 minuti

Pasta ricotta e pomodorini
navigate_before
navigate_next