Dolci

Come fare la Frolla ricca con la ricetta di Donna Imma Polese, perfetta per le crostate. Si prepara in 10 minuti

crostata frolla ricca

La frolla ricca è una ricetta che ci è stata presentata nel corso della trasmissione In cucina con Imma e Matteo, in onda su Food Network. Imma Polese, insieme a suo marito, ha presentato prima un piatto di costatelle di maiale con patate, poi è passata al dolce con questo dolce incredibilmente gustoso. Di seguito vi proponiamo la ricetta così come i due cuochi l’hanno spiegata nel programma, seguendo quindi le quantità degli ingredienti che hanno utilizzato e il loro stesso procedimento. Non ci resta che metterci all’opera e sperare che venga bella e buona come la loro.

Frolla ricca

Ingredienti x 4

  • farina 500 g
  • zucchero 200 g
  • uova 2
  • strutto 200 g
  • vanillina 1 cucchiaio
  • lievito per dolci 1 pizzico
  • latte

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la frolla ricca è versare la farina su un piano di lavoro e darle la classica forma a fontana. Al centro versate lo zucchero, quindi aprite le uova. Cominciate a lavorare il composto con una forchetta, partendo dal centro e incorporando mano a mano lo zucchero, quindi continuate con le mani. Aggiungete lo strutto e lavoratelo finché non si scioglie nell’impasto. Per ultimi, unite la vanillina, il lievito per dolci e un goccio di latte. Incorporate tutti gli ingredienti sino a ottenere una crema omogenea. A questo punto potete cominciare a inglobare anche la farina.

Prendetene poca alla volta dalla fontana e continuate fino a ottenere un bel panetto che sarà pronto solo quando non si attacca più al piano di lavoro. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. La frolla ricca con la ricetta di Imma e Matteo è già pronta. Potete utilizzarla come base per preparare tantissimi dolci diversi. Ve la consigliamo con una classica e semplice crostata alla marmellata, è un classico che viene sempre apprezzato. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Sbriciolata con crema e fragole di Benedetta, il dolce perfetto per la festa della mamma. Facilissimo con la pasta frolla furba