Crema gialla all’acqua, senza latte né uova: da gustare con il cucchiaino

Pietro Di Marco

Si può fare una crema un po’ più leggera, senza latte e senza uova. Dolcissima e pure molto più digeribile rispetto alla classica. Una versione che può dare la possibilità anche a chi non può mangiare lattosio, o magari ha dei problemi di digestione. Per farla non ci vuole nulla. Bastano veramente pochi passi, pochi ingredienti e il gioco è fatto. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti della crema gialla all’acqua senza latte

  • 500 ml di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais (o farina)
  • 1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)
  • Scorza di limone o arancia (facoltativa)
  • 1 cucchiaio di olio di semi o burro vegetale (facoltativo, per maggiore cremosità)

Procedimento della crema all’acqua

In un pentolino, mescoliamo lo zucchero con l’amido di mais e la vanillina. Aggiungiamo l’acqua a filo, mescolando con una frusta per evitare grumi. Se vogliamo aromatizzare la crema, aggiungiamo anche la scorza di limone o arancia.

Mettiamo il pentolino su fuoco medio-basso e cuociamo mescolando continuamente. Quando la crema inizia ad addensarsi, continuiamo a mescolare fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata.

Spegniamo il fuoco e, se vogliamo, aggiungiamo un cucchiaio di olio di semi o burro vegetale per renderla più lucida e cremosa. Lasciamo intiepidire la crema, poi copriamo con pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina. Una volta fredda, la crema è pronta per essere utilizzata! Perfetta per farcire bignè, crostate, torte o da gustare da sola.

Leggi anche Castagnole alla Siciliana, piccoli bocconcini profumati: una tira l’altra

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente

Gnocchetti di zucca senza patate, furbissimi, si fanno in 5 minuti e si sciolgono in bocca con una salsa super cremosa

Prossimo

Penne rosa mare e terra, con salmone affumicato e una crema furba e semplice che fa la differenza


Ricette interessanti