Piatto leggero e fresco. Senza grandi preparazioni e utensili è possibile preparare un piatto sfizioso e buonissimo. Quante volte avete pensato a “cosa cucino per un pranzo o una cena?” se ho ospiti? Diciamo che gli spaghetti con i frutti di mare, con un tocco in più di freschezza, può fare al caso. Armiamoci di ingredienti e pazienza e andiamo a vedere come si cucina questo piatto buonissimo. Questa è una ricetta dello chef Francesco Volpe
Spaghetti ai frutti di mare
Ingredienti
- 250 gr pasta
- 600 gr misto frutti di mare
- Prezzemolo
- Olio
- Sale
- Aglio
- Limone grattugiato
- Vino bianco
Procedimento per la cottura dei frutti di mare
La prima cosa da fare quando si ha a che fare con i frutti di mare è la pulizia di questi ultimi. Una volta portati a casa, se volete prepararli per cena, dovrete avvolgerli bene in un panno bagnato e stringere bene il nodo ( nel caso chiedete al vostro pescivendolo di prepararli bene in un sacchetto).
Un’oretta massimo prima di cucinarli metteteli in una ciotola con acqua salata e lasciate spurgare. Mettiamo l’acqua per la pasta ( acqua salata). Una volta spurgati bene prendiamo una padella e aggiungiamo dell’aglio e olio. Facciamo imbiondire l’aglio e poi, una volta imbiondito, caliamo i frutti di mare. Caliamo nella padella un mestolo di acqua bollente ( salata). Facciamo schiudere tutti i frutti uno o due minuti. Appena schiusi mettete tutto in un piatto. Filtrate il sugo.
Caliamo la pasta nella padella. Si fa risottare la pasta inserendola cruda in padella con acqua portata a bollore e con un goccio di sugo di frutti di mare. Si aggiunge mano mano acqua e sugo e gli ultimi minuti si inserisce il prezzemolo ed il misto di frutti di mare. Servire con buccia di limone grattugiato e se occorre altro prezzemolo.