Torta all’olio di oliva, la più leggera e soffice che c’è. Sembra una nuvola in bocca

Adriana Costanzo
torta all'olio di oliva
Oggi vi proponiamo una torta sofficissima e buonissima che non si fa col butto bensì con l’olio extravergine di oliva per un risultato che è davvero una golosità. Questa torta può essere usata per merenda a colazione nel latte, oppure può essere farcita con crema o nutella. Vediamo quindi come preparare questa fantastica torta.

TORTA ALL’OLIO DI OLIVA

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 180 g Zucchero
  • 100 ml Olio extravergine d’oliva
  • 50 ml Latte
  • 3 Uova
  • Scorza di limone
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino a che otterrete un composto spumoso e biancastro. Unite il latte a temperatura ambiente e continuate a sbattere con le fruste elettriche, unite anche l’olio extravergine di oliva e a poco a poco anche la farina setacciata e la scorza grattugiata del limone.
Per ultima cosa unite anche il lievito in polvere per dolci setacciato e amalgamate perfettamente il composto. Oleate bene una tortiera e versate il composto all’interno livellando bene la superficie. Cuocete la torta con olio extravergine di oliva in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Prima di sfornare la torta fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto vuol dire che la torta è cotta.
Fate raffreddare totalmente la torta e se volete spolverizzatela con zucchero a velo. LEGGI ANCHE: Pasta frolla per pastiera, Benedetta Rossi svela il segreto per farla perfetta: “Cosa metto al posto del burro”
Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
8
Shares
Precedente
polpette marisa laurito

Polpette di Marisa Laurito, come farle sofficissime: "L'ingrediente segreto che si aggiunge nell'impasto, bastano 50g"

Prossimo
pappardelle al ragù scappato

Pappardelle al ragù scappato, l'antica ricetta bolognese che nessuno conosce. Cosa si mette al posto della carne


Ricette interessanti