La Viennese messinese, un irresistibile dolce, formato da dei semplici panini al latte, aromatizzati al rum, farciti con crema al latte, crema al cioccolato, crema con la ricotta, crema pasticcera e panna, insomma potete farcirli come più vi piace. Buoni da gustare in qualsiasi momento della giornata, a colazione, a merenda, dopo cena.
Ingredienti:
- 500 gr di farina manitoba
- 25 gr di lievito di birra
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 180 gr di latte
- Un cucchiaino di miele
- 100 gr di burro
- aroma rum
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per farcire:
- Bagna al rum q,b,
- 500 g crema pasticcera
- 60 g panna montata dolce
Inoltre :
- tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte per spennellare
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Per preparare i viennesi messinesi, iniziate a mescolare la farina con lo zucchero e la vaniglia, scaldate leggermente il latte, e sciogliete il lievito e il miele, unitelo alla farina, unite anche le uova, l’aroma al rum e iniziate a mescolare tutto, unite il burro ammorbidito, un pezzetto alla volta, appena sarà assorbito, unite anche il sale, impastate ancora per un minuto.
Mettete l’impasto così ottenuto in una terrina coperta con la pellicola, e lasciatela lievitare per due ore. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in parti uguali, circa 12, di forma media, ma ovviamente potete anche farne il doppio di forma più piccola, oppure fare direttamente la metà dell’impasto.
Date la forma leggermente allungata ai vostri panetti, e disponeteli in una leccarda foderata con la carta forno, mi raccomando a non metterli vicini in quanto devono ancora lievitare, per altri 90 minuti.
Trascorso questo termine, spennellate i vostri panini con il tuorlo d’uovo misto al cucchiaio di latte, e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparate la crema pasticciera secondo la ricetta tradizionale, lasciatela raffreddare, appena fredda unite la panna montata a neve, mettete in una sacca da pasticciere e ponete in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, i panini ormai saranno freddi, praticate con un coltello ben affilato un taglio centrale, bagnate le pareti interne del panino con la bagna al rum, prendete la crema dal frigo, e farcite i panini, cospargete di zucchero a velo, potete completare la decorazione con scaglie di cioccolato, chicchi di caffè, granella di nocciole, mandorle, pistacchi, insomma potete dare sfogo a tutta la vostra fantasia, e buon appetito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
Da La Gazzetta dei Sapori