Dolci

Strudel di mele di zia Concetta meglio della torta con il segreto del cucchiaio di aceto. Buonissimo

Lo Strudel di mele è una ricetta tradizionale del nord Italia davvero gustosa e buona. Si può preparare anche con la pasta sfoglia già pronta per renderlo un dolce super veloce, ma sarà ancora più buono se la farete voi, fidatevi non è difficile, in più vi sveliamo il segreto del cucchiaio di aceto per dare maggiore croccantezza alla sfoglia. Vediamo quindi come si fa.

Ingredienti per la Sfoglia

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio di aceto bianco di vino/mele) quello che avete in casa, non preoccupatevi alla fine non lo sentirete neanche serve per dare la croccantezza alla sfoglia.
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • Pizzico di zucchero.

Procedimento:

In una ciotola unire tutti gli ingredienti e impastate velocemente , sé necessario un pelino di farina, impasto deve essere bello morbido dopodiché coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti, trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in 3 partì uguali (ogni pallina circa 125 gr) e lasciate riposare ancora giusto una 10 di minuti sempre coperte con la pellicola, trascorso il tempo preparate i dischi della pasta, stendete la sfoglia poco più grande di un piattino da caffè, spalmate abbondantemente con l’olio di semi e metetteli in un Piatto uno sopra l’altro, coprite con la pellicola e lasciateli riposare almeno per 20 minuti, più si riposa è più sarà facile a tirare la sfoglia, Intanto preparate le mele

Ingredienti del Ripieno

  • 4/5 mele ( Golden o renette)
  • 100/150 gr di zucchero (io solo 100gr.)
  • Una manciata di Pinoli e uvetta ammollata nel rum
  • Cannella Q. B.
  • 15/20 gr di amido di mais
  • 20/30 gr di burro.
  • 2 cucchiai di Succo di limone per non far annerire le mele

Procedimento

In una padella mettete a scaldare il burro e una parte dello zucchero e fate cuocere le mele precedente sbucciate e tagliate a fettine non troppo spesse per qualche minuto giusto per farle appassire e rilasciare il suo succo, aggiungete lo zucchero restante mescolato assieme al amido di mais il amido di mais 2 minuti sul fuoco e spegnetelo, trasferite le mele in una ciotola , mettete i pinoli e uvetta ammollata nel rum e la cannella qua va a gusti io ne metto poco per non coprire il gusto delle mele mescolate tutto e lasciate raffreddare completamente. Potete anche saltate questo passaggio e farlo il ripieno tt a crudo) però la sfoglia a mio viso risulta più bagnata.
Prima di iniziare a stendere la sfoglia, Preparate una ciotola con 2/3 cucchiai di pangrattato tostato ( anche non) mescolate con 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella ma quasi niente, va benissimo anche senza. Preparate anche un pentolino con 2 cucchiai di olio in quale sciogliere un pezzettino di burro. Stendete la sfoglia più sottile possibile , bagnate con olio e burro sciolto, sopra una bella spolverata di pangrattato con lo zucchero, poi stendete altra sfoglia e coprite la prima sfoglia ( quella che era spolverata con pangrattato) e adesso tirate ultimo pezzo di pasta sempre cercando di fare più sottile, però quest’ultima va sovrapposta partendo dalla metà della sfoglia e altra metà deve essere fuori.
Di nuovo bagnate con il burro e olio, ultima bella spolverata di pangrattato con lo zucchero dopodiché sistemate le mele cercando di mettere le fette tutte nella stessa direzione e iniziate arrotolare lo strudel. Prima coprite con un pezzo di sfoglia quella che era fuori, così potete stringere e sistemare al meglio e poi finite di arrotolare. Metette lo strudel nella leccarda precedente ricoperta con la carta da forno, sopra fate qualche taglietto che poi sarà la fetta finale in modo che lo strudel non scoppia in cottura. Disponete in Forno statico sotto sopra 180/190 per 45 minuti ma dipende dal vostro forno. Buon lavoro!
navigate_before
navigate_next