La Nipitiddata messinese è un dolce goloso, a base di pasta frolla, che svela un ricco ripieno di fichi, mandorle, noci, spezie, canditi, marmellata e un tocco di cioccolato.
Tipica della provincia di Messina, la nipitiddata ha una tradizione antichissima, che si perde nella notte dei tempi, risalente, secondi alcune fonti, alle dominazioni romane e greche.
Come tutti i dolci tipici di un territorio, ne esistono diverse varianti, a seconda della tradizione familiare, tramandata da madre in figlia. Questi dolci sono preparati per tradizione sia a Natale che a Carnevale, ma sono buonissimi tutto l’anno.
Come accade per molti dolci della tradizione siciliana, non a caso anche questi dolcetti racchiudono una simbologia religiosa. Si dice infatti che questi dolci ripieni siano un simbolo della maternità di Maria, poiché si schiudono durante la cottura rivelando il ricco ripieno, segno beneaugurante della nascita del Bambino Gesù. Per legare ancora di più il dolce al territorio, spesso la nipitiddata viene preparata con le noci di Motta Camastra, un borgo della provincia di Messina. Ecco la ricetta.
Nipitiddata
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 500 gr di farina
- 250 gr di strutto o burro
- 150 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- Latte
Per il ripieno:
- 1 uovo
- 350 gr di fichi secchi tritati
- 150 gr di noci sminuzzate
- 50 gr di cioccolato fondente a scaglie
- 200 gr di mandorle tostate e tritate
- 100 gr di uva passa
- 1 pizzico di cannella
- 250 gr di marmellata di albicocche
- 1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
- zucchero a velo
Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla. Mettete gli ingredienti suindicati al centro di un montagnetta di farina e iniziate ad impastare. L’impasto deve essere morbido e friabile. Una volta preparato, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per circa mezz’ora. Dopodiché stendete la frolla con un mattarello infarinato in modo che non si attacchi e create dei cerchi di diametro di 12-15 cm massimo.
Passate quindi alla preparazione del ripieno. Tritate la frutta secca e versatela in una ciotola con un po’ di cannella, marmellata, scorza d’arancia, uva passa, fichi, noci, cioccolato fondente, mandorle tritate e l’uovo e mescolate il tutto amalgamando. Su ogni dischetto mettete un cucchiaio di impasto del ripieno e chiudete i margini della pasta frolla creando una sorta di forma a stella. Infornate a 150°C per circa 40 minuti. Noterete che mentre i dolcetti si cuociono, inizieranno a schiudersi e si noterà il ripieno. Quando saranno cotti, fateli raffreddare e fate una bella spolverata di zucchero a velo.