Idee per un menù di San Valentino? Abbimo qui una proposta per un menù che sia buono ma anche leggero in modo che non si arrivi troppo appesantiti a fine pasto per un post cena scoppiettante. E per renderlo ancora più piccante non potevano mancare i classici ingredienti afrodisiaci per una serata davvero perfetta. Vediamo quindi le proposte del nostro menù
Antipasto: Tortino di spinaci con crema di parmigiano
Ingredienti
- 500 gr di spinaci
- 2 uova
- sale
- noce moscata
- pepe
Preparazione
Prima cosa laviamo bene gli spinaci. Ora cuociamo in acqua bollente e mettiamoli poi in un colapasta per fargli perdere l’acqua. Una volta poi scolati condiamoli con un filo d’olio e il sale ( ricordate che prima di condirli vanno strizzati per fargli perdere tutta l’acqua).
Adesso tritateli con un coltello o se avete un frullatore. Nella ciotola inseriamo l’uovo e il formaggio grattugiato. Se non lo avete messo ancora, aggiungiamo il sale, noce moscata e mescolate il tutto. Aggiungiamo poi i pinoli tritati e un po’ di latte.
Ora mettete tutto negli stampini, dovranno essere piccoli ( diametro di 7 centimetri) . Ungeteli un po’ di olio o burro. Versate il composto negli stampini. Mettete poi gli stampini in una teglie dai bordi alti. Aggiungete gli stampini nella teglia, e riempite la teglia con dell’acqua ( per cuocerli a bagno maria) fino ad arrivare ad un po’ più della metà degli stampini.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti ; trascorso questo tempo effettuate la prova dello stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto. Sformateli con l’aiuto di un coltellino una volta raffreddati.
Prepariamo poi una crema al parmigiano. Prendiamo 50 gr di burro e facciamo sciogliere in un pentolino. Aggiungiamo 500 gr di latte, 200 gr di parmigiano e 50 gr di farina. Portiamo tutto ad ebollizione e creiamo una cremina che andrà a guarnire il tutto.
Primo per la cena di San Valentino: Risotto allo champagne
Ingredienti per due persone
- 150 gr di riso carnaroli
- 50 gr di burro ( una noce abbondante)
- sale
- 1 bicchiere spumante o champagne
- olio
- scaglie grosse di parmigiano
- brodo vegetale
Come si prepara
La cottura è molto semplice. Prendiamo una padella per risotti, quindi bella alta. Facciamo tostare il riso, e non inseriamo una parte acida come si userebbe fare, ma tostiamo con un filo leggero d’olio. A questo, quando comincerete a sentire un forte odore di cerali ( che proviene dal riso), aggiungiamo poco alla volta il brodo. Facciamo cuocere e a metà cottura aggiungiamo il bicchiere di champagne
Portiamo a cottura, quindi finiamo di cuocere, e aggiungiamo la nostra parte grassa, saporita, cioè il burro. Amalgamiamo senza aggiungere formaggio. Creiamo l’onda per far passare l’aria. Serviamo aggiungendo delle scaglie grosse di parmigiano che andranno anche a guarnire il piatto. Se poi avete la possibilità, potreste sostituire le scaglie di parmigiano con del tartufo nero a scaglie.
Dolce: Soufflè al cioccolato
Ingredienti
- Cioccolato fondente al 70% 110 g
- Burro a temperatura ambiente 110 g
- Uova (2 grandi) 120 g
- Zucchero 40 g
- Farina 00 25 g
Preparazione del dolce
Sciogliamo il ciottolato a bagnomaria con del burro. Lasciamolo un po’ raffreddare per circa 20 minuti ( se avete un termometro dovrà raggiungere i 30 gradi). Una volta freddato inseriamo il composto in un mixer e unite lo zucchero e amalgamate. Aggiungete poi le uova. Fate assorbire il tutto e frullate fino ad ottenere un composto liscio.
Riempite gli stampini con 70 g di composto l’uno ( ogni stampino dovrà essere riempito fino a 2/3). Ponete gli stampini nel congelatore per 6 ore.Quando i tortini saranno congelati, disponeteli in una teglia 11 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 14-15 minuti, sul ripiano medio 12. Una volta cotti spolverate con zucchero a velo.