A Napoli è tradizione preparare per le feste di Carnevale il migliaccio, un dolce a base di ricotta, morbido e dolce, che davvero non può mancare sulle tavole partenopee. Il dolce è semplice da preparare e ne esistono diverse versioni. In questa ricetta proponiamo quella all’arancia, vediamo quindi come si prepara.
Migliaccio all’arancia
Ingredienti
Semola di grano duro gr 200
Latte intero fresco litri 0,600
Acqua gr 600
Burro gr 60
Zucchero semolato gr 600
Ricotta tipo Roma gr 600
Uova 10
Limone fresco 1
Arance colte alla pianta 2
Baccello di vaniglia 1
Sale un pizzico
Preparazione
Portare a bollore il latte, il burro, metà dello zucchero e l’acqua insieme con un pizzico di sale. Versare a pioggia il semolino e rigirare continuamente nel tegame fino a cottura a fuoco meno che moderato. Il composto ottenuto deve staccarsi dalla parete del tegame. Coprire con un velo di zucchero per evitare si faccia la crosta e ancora caldo versare lo zucchero rimanente. Mescolare. Poi la ricotta, mescolare. Poi le uova a una a una da incorporare nell’impasto. Amalgamare il composto.
A parte si è preparata la buccia di arance freschissime facendola andare in costante e leggera bollitura in uno sciroppo di glucosio finché si rapprenda. Tagliare le scorzette candite in striscioline. Infine unire, la buccia del limone grattugiata, i semi contenuti nel baccello di vaniglia e le scorzette di arancia. Versare in una tortiera per pastiera unta con il burro. In forno a 180 ° per un ora circa. Sulla crosta un velo di zucchero semolato. Si consuma tiepido, ma anche freddo. E’ profumatissimo.