Le castagnole romantiche al tiramisù si chiamano così perchè nell’impasto c’è una speciale crema al mascarpone che ricorda molto il tiramisù, ma anzichè il caffè, per renderle più dolci si usa l’amaretto che dona loro anche un pizzico di liquore rendendole quasi afrodisiache. Potete prepararle sia per Carnevale ma anche come dolcetto finale di una romantica cena di San Valentino, saranno molto apprezzate.
Castagnole romantiche
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 150 g di Mascarpone Granarolo Cucina ad Arte
- 1 uovo
- bicchierino di amaretto
- 2 cucchiai di lievito in polvere per dolci
- 80 g di zucchero semolato
- scorza di agrume a vostra scelta
- olio di semi per friggere
Come si preparano
Prendiamo una ciotola e prepariamo l’impasto. In una ciotola inseriamo la farina, lo zucchero e il lievito per dolci e diamo una prima regolata. Amalgamiamo tutte le polveri bene. Fatto questo mettiamo mascarpone e l’uovo e continuiamo a mescolare. Ovviamente il tutto può essere semplificato se avete una planetaria. Lavorate l’impasto velocemente e aggiungete infine il bicchierino di amaretto e la scorza di limone, arancia o bergamotto ( ve lo consigliamo).
Adesso dovrete impastare fino ad ottenere un impasto, nella ciotola, molto morbido e non appiccicoso. Dovrà risultare lavorabile facilmente con le mani. Adesso lasciamo riposare in una ciotola per una ventina di minuti.
Fatto questo procedimento pensiamo a friggere i nostri dolcetti buonissimi. Mettiamo in un pentolino l’olio d’arachidi. Portiamolo a 170 gradi e immergiamo tutte le castagnole nell’olio. Ovviamente non dovranno essere immerse tutte, ma 3 o 4 alla volta. Il colore dovrà essere dorato. Scolatele e lasciatele riposare qualche minuto, giusto il tempo di farle freddare. Aggiungete lo zucchero semolato e buon dopo cena.