Il pasticcio alla ferrarese è un piatto tipico della città emiliana che si tramanda sin dal ‘500. Ma è talmente buono e ancora contemporaneo da non mancare mai sulle tavole e nei ristoranti della città. Se siete amanti della cucina casalinga, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questa ricetta. La portata è caratterizzata da maccheroni pasticciati con ragù bianco e besciamella, avvolti poi da uno scrigno di frolla dolce. Un contrasto dolce e salato che funziona benissimo. In tavola, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, avrà un successone.
Pasticcio alla ferrarese
Ingredienti
- farina 00 870 g
- zucchero 300 g
- burro 500 g
- uova 2
- tuorlo 1
- carota 1
- cipolla 1
- sedano 1 costa
- vitello macinato 150 g
- maiale macinato 150 g
- latte 1 l
- panna 150 g
- pasta 400 g
- parmigiano reggiano
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il pasticcio alla ferrarese è l’impasto per la pasta frolla. Lavorate insieme gli ingredienti necessari: 375 grammi di burro, 750 grammi di farina, lo zucchero e le uova. Una volta pronto, ricoprite l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per qualche ora. Passate adesso al ragù. Preparate un trito con cipolla, carota e sedano. Fate soffriggere il trito in padella in un bel giro di olio extravergine di oliva. Unite la carne macinata e fate rosolare da tutti i lati. Lasciate cuocere senza altri condimenti. Passate adesso alla besciamella.
Fate sciogliere i restanti 125 grammi di burro insieme ai 120 di farina mescolando di continuo. Unite il latte e la panna tiepidi e fate addensare. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Scolate la pasta al dente, quindi conditela con il ragù di carne e la besciamella. Mantecate con il parmigiano grattugiato. Riprendete la frolla, dividetela in due parti e stendetela a formare due dischi. Con il primo disco foderate la teglia rotonda. Versate i maccheroni, livellandoli, e coprite con il secondo disco a formare una cupola. Spennellate con un tuorlo e fate cuocere a 175 gradi per 25 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. Il vostro pasticcio alla ferrarese è pronto.