La tortiera di alici e patate è un secondo piatto dalle radici nel sud dell’Italia, e diverse regioni si contendono la sua paternità. Questo delizioso piatto ha conquistato un posto di rilievo nella tradizione gastronomica di varie regioni, tra cui la Puglia, la Campania e la Calabria, ed è diffusamente preparato in quasi tutte le zone del sud Italia. Il termine ‘arreganate’ significa: condite con l’origano. E’ un piatto molto semplice e versatile col quale potete rendere originali le vostre cene o i vostri pranzi. Provateci!
Tortiera di alici e patate arreganate
Ingredienti per circa persone
- 800 g di alici diliscate
- 5 patate
- 150 g di pomodorini
- olio extravergine, sale, origano, prezzemolo, aglio q.b.
- 100 g pane raffermo e grattugiato
Preparazione
Dopo aver eviscerato le alici, procedete con la diliscatura e l’apertura a libretto. Sbriciolate il pane del giorno precedente senza aggiungere liquidi, utilizzando ad esempio un mixer, e mescolatelo con qualche cucchiaio di pane grattugiato. Aggiungete prezzemolo tagliuzzato, un po’ di aglio a piacere, origano e, se desiderate, qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.
Pulite e affettate le patate molto sottilmente, lasciandole immerse in acqua fredda con un po’ di sale grosso per alcune ore. Successivamente, asciugatele e mettetele in una ciotola, condendole con un po’ di olio e una leggera quantità di sale. In una teglia da forno, versate un filino d’olio e create un primo strato con le patate, quindi disponete le alici, seguite dai pomodori a pezzetti. Condite con sale, olio e origano, quindi aggiungete uno strato di pane grattugiato.
Su tutta la superficie, versate un filo d’olio e procedete allo stesso modo per il secondo strato. Concludete con il pane grattugiato e un altro filo d’olio. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40/45 minuti, controllando la cottura delle patate con uno stecchino. Buon appetito!