Il cavolfiore affogato è una ricetta tradizionale catanese che merita il posto al centrotavola. In dialetto si chiama bastardu affugatu e viene preparato con il cavolfiore viola. Se avete la fortuna di trovare questo ingrediente, non potete non provare questa ricetta. Un altro elemento indispensabile per la buona riuscita del piatto è il formaggio con il pepe. La particolarità di questa portata è che il risultato che ne viene fuori sembra quasi una torta, adatto a stupire e conquistare gli ospiti che non avranno mai visto un cavolfiore presentato in questo modo. Si gira come una frittata e si innaffia con il vino rosso.
Cavolfiore affogato
Ingredienti
- cavolfiore viola (o normale) 1 kg
- formaggio col pepe pecorino 100 g
- olive nere 15
- acciughe 4 filetti
- cipolla 1\2
- vino rosso 1 bicchiere
- sale
- pepe
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il cavolfiore affogato è lavare bene l’ortaggio. Tagliatelo a fette del diametro di mezzo centimetro. Denocciolate le olive e tritatele grossolanamente. Spezzettate anche i filetti di acciuga. Tagliate a fette sottili la cipolla e il formaggio. Gli ingredienti sono pronti e possiamo passare in padella. Scaldate un giro di olio extravergine di oliva e disponete le fette di cavolfiore a raggiera, chiudendo tutti gli spazi. Coprite con delle fette di cipolla e delle fette di formaggio, le olive e un filetto di acciuga. Una spolverata di sale e pepe e ricoprite con altro cavolfiore.
Continuate in questo modo sino a terminare gli ingredienti. Sulla superficie completate con sale e pepe, quindi coprite con il coperchio. Se vedete che il cavolfiore sta per strabordare, non vi preoccupate, si affloscerà presto. Fate cuocere per 30 minuti, quindi giratelo come se fosse una frittata, con l’aiuto di un piatto. Continuate la cottura per altri 30 minuti. Trascorso il tempo, versate il vino rosso e lasciate sfumare qualche istante. Ricoprite con il coperchio e aspettate che il liquido si asciughi. Il vostro cavolfiore affogato è pronto. Buon appetito.