I carciofi alla contadina sono un piatto della tradizione siciliana. Sono molto semplici da preparare e si cucinano con pochi ingredienti: prezzemolo, aglio, pepe e olio, così poco per ottenere un contorno eccezionale. In questa ricetta abbiamo aggiunto anche un po’ di formaggio e di pangrattato, per ottenere una nota croccante. In dialetto si chiamano cacocciulli a’ viddanedda e spesso vengono preparati insieme alle patate. In questo modo diventano un piatto unico perfetto per una cena invernale. Caldi e brodosi, vi allieteranno nonostante il brutto tempo.
Carciofi alla contadina
Ingredienti
- carciofi 8
- sale
- pepe
- prezzemolo 1 ciuffo
- olio evo
- aglio 1 spicchio
- patate 4
- pangrattato
- parmigiano
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i carciofi alla contadina è pulire bene gli ortaggi. Eliminate i gambi, le punte e le foglie più esterne e dure. Immergeteli in acqua fredda insieme a un pugno di farina. Questo è il segreto per sbiancarli senza usare il succo di limone, che rilascia un gusto un po’ acidulo. Tritate finemente aglio e prezzemolo e mescolateli insieme a sale e pepe. Scolate i carciofi, sciacquateli e asciugateli con un canovaccio pulito. Aprite le foglie e riempite gli spazi con il trito che avete precedentemente preparato. Tenete da parte e passate alle patate.
Pelatele e tagliatele a spicchi. Sistemate i carciofi in teglia, aggiungete le patate e versate acqua fredda sino a metà altezza degli ortaggi. Condite con un giro abbondante di olio extravergine di oliva e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti. I carciofi alla contadina secondo la ricetta tradizionale sono pronti. Se volete aggiungere una nota croccante, trascorso il tempo aggiungete il pangrattato e il formaggio grattugiato. Fate cuocere in forno in modalità grill per 10 minuti.