Le linguine al profumo di mare e carciofi croccanti, sono un saporitissimo primo piatto, un ottimo abbinamento mare e terra. Potete utilizzare gli ingredienti di mare che più vi piacciono, ma l’importate e che siano freschissimi. Per la realizzazione di questo piatto, io ho usato dei calamaretti e dei gamberi rossi e ovviamente i carciofi.
Linguine al profumo di mare, Ingredienti:
- 180 gr di linguine
- 300 gr di calamaretti
- 4 gamberi rossi
- 2 carciofi
- Olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
Procedimento:
Per preparare questo fantastico primo piatto, iniziate con la pulizia dei carciofi, tagliateli a fettine sottili e friggeteli, metteteli su un foglio di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Sciacquate bene i gamberi, pulite e lavate i calamaretti, tagliateli in modo da ottenere degli anelli, più o meno larghi. Mettete un poco d’olio evo in una padella, fate soffriggere lo spicchio d’aglio, appena biondo eliminatelo. Fate cuocere per un minuto anche i calamaretti, poi unite anche i gamberi. La cottura dei gamberi e dei calamari dovrà essere velocissima.
Eliminate i gamberi ed unite i carciofi, conservandone qualcuno per guarnire il piatto. Cuocete la pasta al dente, colatela direttamente nella padella, mescolate il tutto a fiamma vivace.
Spegnete unite il prezzemolo tritato, impiattate, completando il piatto con i gamberi, i carciofi e altro prezzemolo tritato.