Il risotto ai funghi e formaggi dolci è un piatto molto speciale. Compie 70 anni ma ancora oggi è incredibilmente contemporaneo. Potete provarlo al Miramonti l’Altro, ristorante che si trova a Brescia e che ha come capo chef Philippe Leveille. Ma non è stato il francese a inventare la ricetta. La cuoca che ne detiene il merito è Mary Muffolini, che deteneva già una stella Michelin. Il piatto era nel menù già all’inaugurazione del ristorante, nel 1981, ed è ancora molto richiesto. Ma in realtà la donna lo cucinava con successo già dai primi anni ’50. Una ricetta antica e lontana dalle solite convenzioni culinarie.
Risotto ai funghi e formaggi dolci
Ingredienti
- riso 140 g
- burro 100 g
- funghi porcini 60 g
- stimmi di zafferano 1 g
- formaggella di Collio 40 g
- formaggella di Bagolino 30 g
- nostrano della Valtrompia 40 g
- brodo vegetale
- vino bianco
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il risotto con funghi e formaggi dolci è far sciogliere il burro in pentola. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata potete cominciare a risottare, aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta. Mescolate spesso per non farlo attaccare. In padella fate rosolare i funghi porcini, che avete precedentemente pulito e tagliato a fette. Aggiungetene una metà nel risotto insieme allo zafferano. Per ogni mestolo di brodo che versate nel riso, unite anche un pezzettino di burro.
Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con i primi due formaggi che avete precedentemente grattugiato: il nostrano della Valtrompia e la formagella di Bagolino. Regolate di sale e mescolate energicamente. Trasferite il tutto in una pirofila da forno. Sulla superficie copritelo con la formagella di Collio tagliata a fette. Fate cuocere a 180 gradi in forno preriscaldato per 1 minuto. Tirate fuori e completate con l’altra metà dei funghi porcini. Il vostro risotto con funghi e formaggi dolci è pronto. Buon appetito.