Il risotto con crema di scampi è un primo delizioso, cremoso e super saporito. Potrebbe essere un’alternativa valida al solito scialatiello o spaghetto con i frutti di mare, per il cenone della Vigilia di Natale anche perché è molto sofisticato e leggero. Inoltre, la preparazione non richiede né molto tempo né molta difficoltà. La seguente ricetta è stata anche proposta a Masterchef. Provatela anche voi e non ve ne pentirete!
Risotto con crema di scampi
Ingredienti
-
350 g di Riso carnaroli
-
400 g di Scampi
-
40 ml di Panna fresca
-
20 ml di Concentrato di pomodoro
-
20 g di Burro
-
1 Cipolla bianca
-
1 spicchio d’aglio
-
Prezzemolo, Olio evo, sale, pepe q.b.
Preparazione
Iniziate pulendo accuratamente gli scampi, rimuovendo i filetti e mettendo da parte teste e carapaci. In un tegame capiente, versate le teste e i carapaci degli scampi, coprite con abbondante acqua, aggiungete timo, sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora.
Nel frattempo, in una padella, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e rosolatelo. Aggiungete la polpa degli scampi tagliata a pezzi grossolani e cuocetela per alcuni minuti. Incorporate il concentrato di pomodoro, mescolate e fate ritirare per 2-3 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio e frullate il tutto con un minipimer, aggiungendo la panna, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Tenete da parte.
In un’altra padella, sciogliete una noce di burro e soffriggete la cipolla tritata finemente. Aggiungete il riso, tostatelo per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato, incorporate la bisque di scampi poco alla volta, portando il riso a cottura. A cinque minuti dalla fine, aggiungete la crema di scampi, mescolate, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro. Impiattate il risotto e spolveratelo con una manciata di prezzemolo tritato finemente. Il vostro piatto raffinato e delizioso è pronto per essere gustato. Buon appetito!