Primi

Risotto con crema di scampi di Cannavacciuolo, il primo perfetto per il Veglione di Capodanno. Cosa aggiunge per farlo super cremoso

risotto crema di scampi

Il risotto con crema di scampi è un primo delizioso, cremoso e super saporito. Potrebbe essere un’alternativa valida al solito scialatiello o spaghetto con i frutti di mare, per il cenone della Vigilia di Natale anche perché è molto sofisticato e leggero. Inoltre, la preparazione non richiede né molto tempo né molta difficoltà. La seguente ricetta è stata anche proposta a Masterchef. Provatela anche voi e non ve ne pentirete!

Risotto con crema di scampi

Ingredienti

  • 350 g di Riso carnaroli
  • 400 g di Scampi 
  • 40 ml di Panna fresca 
  • 20 ml di Concentrato di pomodoro 
  • 20 g di Burro 
  • 1 Cipolla bianca 
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo, Olio evo, sale, pepe q.b.

Preparazione

Iniziate pulendo accuratamente gli scampi, rimuovendo i filetti e mettendo da parte teste e carapaci. In un tegame capiente, versate le teste e i carapaci degli scampi, coprite con abbondante acqua, aggiungete timo, sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora.

Nel frattempo, in una padella, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e rosolatelo. Aggiungete la polpa degli scampi tagliata a pezzi grossolani e cuocetela per alcuni minuti. Incorporate il concentrato di pomodoro, mescolate e fate ritirare per 2-3 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio e frullate il tutto con un minipimer, aggiungendo la panna, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Tenete da parte.

In un’altra padella, sciogliete una noce di burro e soffriggete la cipolla tritata finemente. Aggiungete il riso, tostatelo per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato, incorporate la bisque di scampi poco alla volta, portando il riso a cottura. A cinque minuti dalla fine, aggiungete la crema di scampi, mescolate, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro. Impiattate il risotto e spolveratelo con una manciata di prezzemolo tritato finemente. Il vostro piatto raffinato e delizioso è pronto per essere gustato. Buon appetito!

Leggi anche: Risotto ai profumi di Sicilia, il piatto “Sorpresa dello chef” che vi farà fare un figurose con solo 2 ingredienti

risotto crema di scampi
navigate_before
navigate_next