Antipasti

Grissini di pasta sfoglia con salmone e granella di pistacchi, l’antipasto sfizioso e gustoso per le feste natalizie

I grissini di pasta sfoglia con salmone e granella pistacchi sono uno stuzzichino veloce e delizioso, perfetto per un aperitivo, antipasto durante le feste natalizie. Questa ricetta richiede pochi ingredienti ed è facile da preparare, ma il risultato è davvero irresistibile. Potete personalizzarli a vostro piacimento, rendendoli con formaggio cremoso, salmone, pistacchi e qualche altra cremina a vostro piacimento. Provateci subito!

Grissini di pasta sfoglia con salmone e granella di pistacchi

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di salmone affumicato
  • 50 g di formaggio fresco
  • granella di pistacchi q.b.
  • 1 tuorlo per spennellare

Preparazione

Iniziate stendendo il rotolo di pasta sfoglia su un piano da lavoro. Per evitare che la sfoglia gonfi troppo durante la cottura, bucherellatela con una forchetta. Spalmate metà della sfoglia con il formaggio cremoso, lasciando libera l’altra metà.

Aggiungete sulla parte con il formaggio la granella di pistacchi e le fette di salmone affumicato. Distribuite un’altra parte di granella di pistacchi sul salmone e coprite il ripieno con l’altra metà della pasta sfoglia, ripiegandola. Con una rotellina tagliapasta o un coltello, ritagliate delle strisce e attorcigliatele su se stesse.

Posizionate i grissini di pasta sfoglia con salmone e pistacchi su una teglia foderata con carta forno, spennellateli con il tuorlo d’uovo e aggiungete ulteriore granella di pistacchi. Cuoceteli in forno statico a 180°C per circa 20 minuti. Infine, sfornate, fate riposare per qualche minuto e poi gustate. Buon appetito!

Leggi anche: Asparagi in sfoglia di Benedetta, deliziosi grissini per l’aperitivo di primavera

navigate_before
navigate_next