Per tantissime pietanze che prepariamo ogni giorno ad accompagnarle è, quasi sempre , il sugo di pomodoro. Non sempre, però,, il sugo riesce al meglio. Nella ricetta che vi indico di seguito, vi mostro dei semplici passaggi per renderlo ancora più buono grazie al tocco della nonna. L’ingrediente speciale è il sedano che renderà tutto più saporoso. Questo sughetto potrà accompagnare i piatti che amate di più, come gli gnocchi, la lasagna o un semplice spaghetto al pomodoro.
Sugo di pomodoro fresco, ingredienti
-
10 pomodori freschi
-
1 cipolla
-
1 gambo di Sedano
-
1 spicchio d’Aglio
-
basilico, prezzemolo, olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa, pulite il sedano lavandolo per bene, anche più volte. Privatelo delle foglie, dei filamenti e la parte più dura del gambo. Poi passate a tritare sia la cipolla che l’aglio. In una pentola alta fate riscaldare l’olio evo e versate aglio, cipolla e sedano e fate imbiondire. Poi aggiungete i pomodori freschi tagliati, il sale e il pepe. Fate cuocere a fuoco moderato e coprite col coperchio. Ogni tanto mescolate per evitare che il sugo si attacchi sul fondo della pentola.
Saranno necessario circa 30 minuti per la cottura. Dovrete ottenere un sugo bello denso e molto cremoso. Quando sarà cotto, setacciate il tutto e poi aggiungete dell’olio evo a crudo, una punta di zucchero e del basilico. A questo punto potrete utilizzare il vostro sugo per condire qualsiasi tipo di pasta o fare una bella scarpetta. Buon appetito! Leggi anche: Polpette al sugo di Cannavacciuolo, si sciolgono in bocca: “Cosa metto al posto del pane, fa la magia”