Le polpette di carne sono un secondo piatto molto amato dagli Italiani, soprattutto al sud. Sono immancabili durante i pranzi domenicali o se si è decisi a preparare il ragù di carne. La ricetta che vi propongo di seguito è quella delle polpette al sugo alla Cannavacciuolo, lo chef stellato napoletano. Si tratta di polpette croccanti fuori e morbide all’interno grazie al latte. Inoltre, non vengono fritte per cui risulteranno ancora più leggere.
Polpette al sugo di Cannavacciuolo, ingredienti
- 400 g carne macinata di manzo
- 200 g carne macinata di salsiccia di maiale
- 4 fette di pancarrè
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 80 g parmigiano
- 1 cipolla
- 500 g di passata di pomodorino
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio evo, sale e pepe q.b.
Come si fanno le polpette con il sugo
Partite subito col mettere in una ciotola bella grande, i due tipi di carne, le uova, il parmigiano, le fette di pane o pancarrè precedentemente ammollate nel latte e strizzate, il prezzemolo tritato, sale, pepe e un po’ d’olio evo. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, creando un composto ben omogeneo. Iniziate poi a formare le polpette, dando una forma rotonda e non molto grande.
In un’altra pentola, mettete a riscaldare dell’olio evo e fate rosolare la cipolla sminuzzata. Versate, poi, man mano le polpette e fate sfumare col vino bianco. Una volta che il vino è evaporato, aggiungete anche la passata di pomodoro, sale e pepe e lasciate cuocere. Quando saranno cotte, sarete pronti per impiattare e servire le vostre polpette al sugo! Potete decorarle con una foglia di alloro. Buon appetito! Leggi anche: Polpette alla Nerano, Ancora più buone della pasta. Il trucco per farle scogliere in bocca, cosa si aggiunge all’impasto