Le Scarpette di Sant’Ilario sono dei dolci della tradizione parmense che sono soliti essere preparati in ricorrenza della festa del Santo. Si narra che, al rientro dall’esilio, Sant’Ilario si fermò a Parma in un gelido inverno. Un ciabattino di animo buono gli fece dono di un nuovo paio di scarpe, viste le malridotte condizioni delle sue. La mattina successiva, il ciabattino trovò un paio di scarpe d’oro al posto delle calzature logore del vescovo francese. Da questo miracolo, il 13 di gennaio, in occasione del giorno in cui si celebra Sant’Ilario, vengono cucinate, confezionate ed offerte le scarpette di Sant’Ilario, dei gustosi biscotti di pasta frolla.
Questi biscotti di pasta frolla sono fatti con la forma di scarpe per ricordare la tradizione, ovvero quando il Santo, passando da Parma, ricevette in dono le scarpe dal ciabattino del luogo. Inoltre si dice che mangiate a gennaio portino fortuna e soldi durante l’anno proprio come il ciabattino si ritrovò improvvisamente ricco grazie al miracolo del Santo. Quindi perché non farli anche noi, pur non essendo parmensi?
Scarpette di Sant’Ilario
Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 4 uova
- 250 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- vanillina
- scorza grattata di limone
- 200 gr di zucchero a velo
- colorante e perline dolci
Procedimento:
Per preparare le Scarpette di Sant’Ilario versate la farina sulla spianatoia, fate un cratere e versate gli ingredienti per l’impasto. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, impastate 2 uova e 2 tuorli prendendo la farina dai bordi e aggiungete il burro, la scorza grattugiata del limone e la vanillina. Quando il composto sarà compatto, stendetelo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm. Tagliate la pasta in modo da formare tante scarpette.
Ungete una teglia, adagiate i biscotti e cuocete in forno a temperatura media finché non avranno formato una crosta dorata (circa 30′). Nel frattempo preparate la glassa: mettete in una terrina lo zucchero a velo e qualche cucchiaino d’acqua, rimestando con una spatola di legno. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, unitevi qualche goccia di colorante di pasticceria se preferite. A cottura avvenuta togliete i biscotti dal forno, copriteli con la glassa e ornateli con le perline dolci. Potete anche coprirli con della cioccolata fatta sciogliere a bagnomaria o con le decorazioni che più vi aggradano. L’importante è infatti la forma che deve essere proprio una scarpetta.