Primi

Spaghetti allo Scammaro di Marisa Laurito: il pesto alla napoletana che fa impazzire tutti. Tre ingredienti e 10 minuti e lo amerete alla follia

scammaro

Gli spaghetti allo scammaro, ovvero con il pesto napoletano di Marisa Laurito sono il piatto che va per la maggiore a casa della cantante, come ha raccontate lei stessa in una intervista al ritorno dal viaggio con Mara Maionchi e Sandra Milo: “La più brava ai fornelli delle tre? sicuramente io, perché sono la più curiosa, mi piace sperimentare, scoprire ricette nuove, anche se poi alla fine a casa gli amici vanno matti per due piatti: la pasta alla puveriella, con l’uovo fritto sopra, e un altro primo piatto, che batte tutti, lo spaghetti allo scammaro con il pesto napoletano, facile e buonissimo“. Vediamo allora come lo prepara.

Spaghetti con il pesto napoletano

Ingredienti

  • spaghetti
  • aglio
  • olive nere
  • capperi
  • uva passa
  • pinoli
  • acciughe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con il pesto napoletano è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Il condimento infatti è velocissimo da preparare. Mettete l’uva sultanina in una ciotola e ricopritela di acqua, quindi lasciatela ammorbidire. In una padella antiaderente tostate i pinoli, devono diventare biondi e croccanti. Scolate l’uva passa e strizzatela bene, quindi denocciolate le olive. In un’altra padella fate rosolare uno spicchio di aglio tagliato a fettine in un giro di olio extravergine di oliva. Eliminate l’aglio quando è ben dorato e unite gli ingredienti per il pesto: le olive, i capperi, l’uva, i pinoli.

Fate insaporire per qualche secondo, quindi passate al mixer. Unite i primi ingredienti: le olive, l’acciuga, abbondante olio extravergine di oliva, l’uvetta, l’acqua di cottura della pasta. Frullate il tutto per 2 minuti. A questo punto aggiustate di sale e unite il formaggio grattugiato, quindi azionate il mixer per un altro minuto. Il pesto alla napoletana è pronto. Scolate gli spaghetti molto al dente e rimetteteli nella pentola. Versate il pesto e saltate il tutto per fare amalgamare bene. Impiattate e guarnite con una acciuga. I vostri spaghetti con il pesto napoletano sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti alla Zizzona di Battipaglia dello chef Marco Rispo, Il primo più cremoso che esista, si fa solo in 10 minuti