Alzi la mano chi ama le cipolle caramellate. Eh già vi capiamo perché sono troppo buone e farle in casa non è assolutamente difficile! Perfette per arricchire panini gustosi e preziose alleate in crostini o da abbinare ai formaggi. La ricetta che vi proponiamo è semplice e decisamente infallibile e siamo sicuri che diventerà presto anche un vostro cavallo di battaglia!
Provate a farle subito e magari scriveteci nel box dei commenti con cosa le avete sposate! Se amate poi particolarmente questo speciale prodotto della terra, vi proponiamo anche un’altra ricetta eccellente: perchè infatti non usarle in uno squisito pollo alla cacciatora? Anche in questo caso sono ottime e poi sono perfette per natura accompagnate alla carne, Provatele subito!
Cipolle caramellate, Ingredienti
- 2 cipolle grandi
- 2 bicchieri di vino bianco
- 1 bicchiere d’acqua
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- Sale e pepe q.b.
- Olio d’oliva q.b.
Cipolle Caramellate, PROCEDIMENTO
Sbucciate le cipolle, lavatele e affettatele a spicchi non troppo sottili. Per questa ricetta vanno bene tutte le tipologie di cipolle: io ho usato quelle bianche, ma andranno bene anche quelle rosse o bionde. Trasferite le cipolle in una casseruola e aggiungete il vino e l’acqua, quindi mettete un pizzico di sale, un filo d’olio d’oliva e pepe secondo i vostri gusti. Accendete il fuoco e regolatelo al minimo e cuocete le cipolle per circa 30 minuti totali.
Trascorsi circa 20 – 25 minuti le cipolle saranno tenere e quasi “trasparenti” e il fondo di cottura si sarà quasi del tutto asciugato; aggiungete a questo punto lo zucchero di canna e continuate la cottura per altri 5 – 10 minuti. Quando il fondo di cottura si addenserà ulteriormente diventando simile al “miele”, le cipolle caramellate saranno pronte! Spegnete il fuoco, fatele raffreddare una mezz’oretta e saranno pronte per essere gustate! Sono ottime per accompagnare dei formaggi stagionati oppure della carne e della salsiccia alla brace.