L’alimento più versatile che ci sia. Il tonno in scatola. Non esiste ingredienti, forse, più neutrale di questo. Il tonno in scatola si potrebbe definire una sorta di ingrediente jolly. Utile su pasta, come all’insalata, o con un pomodorino, o in bianco. Si può usare per condire un’insalata di pomodori, di lattuga o si può tranquillamente usare da solo, con dei grissini o cracker.
Ne esistono tanti tipi, tante marche. Potete acquistare tonno in scatola, anche se molto spesso esce un po’ macellato, o quello a filetti. In barattolo è un tonno la cui consistenza è sicuramente ottima. Ma qual è il migliore? Il noto portale Altroconsumo.it ha stilato una classifica su quale tonno in scatola è migliora. Ha da dato quindi un punteggio ( fino a 100) su quale sia il più “buono”.
La classifica del miglior tonno in scatola
La classifica dei cinque tonni migliori per punteggio è la seguente.
- Rio Mare Pescato a Canna (74 punti)
- Angelo Parodi Trancio di Tonno (73 punti)
- As Do Mar Trancio Intero (72 punti)
- Callipo Tonno all’Olio d’Oliva (71 punti)
- Rio Mare Filod’olio, Carrefour Classic e Consorcio (tutti con 70 punti)
Perché hanno avuto il punteggio più alto
Il Rio Mare si è distinto per l’ottima qualità della materia prima e per il sapore delicato, dove il gusto del pesce prevale senza essere sovrastato dall’olio. Un punto a favore fondamentale è il metodo di pesca a canna, considerato più selettivo e sostenibile.
Per quanto riguarda invece il tonno in vetro, il migliore risulta essere il tonno Coop Fiorfiore Filetti di Tonno Yellowfi con un punteggio 72/100. Il motivo risulta essere la qualità del trancio di tonno pinne gialle. Risultata eccellente sia all’analisi visiva che al test di assaggio.