Conchiglioni golosi al forno. Il primo che si fa tutto in forno con solo due ingredienti. Buonissimi e veloci

Adriana Costanzo
Conchiglioni di ricotta e spinaci

I conchiglioni di ricotta e spinaci al forno, sono un primo di pasta ripiena, ricco e goloso, perfetto per la domenica e le occasioni importanti. Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato i lumaconi che, come i conchiglioni, sono tipologie di pasta speciale dal formato grande: vengono cotti al dente, scolati e poi farciti con un ripieno a base di ricotta, spinaci, uova e formaggio; disposti nella teglia e ricoperti con un gustoso sugo di pomodoro, panna da cucina ed abbondante parmigiano, quindi passati in forno: il risultato è un piatto dalla crosticina croccante ed una consistenza morbida, delicato ed irresistibile, che conquisterà tutti i commensali, soprattutto i più piccoli.

Semplici da realizzare e molto pratici da trasportare, i conchiglioni di ricotta e spinaci sono ideali da portare nelle scampagnate o nei picnic;
una ricetta ideale da preparare in anticipo e conservare in frigorifero prima della cottura. Per una riuscita perfetta si consiglia di acquistare una ricotta freschissima e ben asciutta; gli spinaci possono essere sostituiti con altre erbe commestibili, come bietoline o ortiche, ed aggiungere qualche dadino di mozzarella o di scamorza per ottenere un goloso effetto filante. Seguite passo passo la ricetta.

Conchiglioni di ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 porzioni

  • 300 g di pasta di semola nel formato Lumaconi o Conchiglioni

ripieno

  • 500 g di spinaci freschi
  • 400 g di ricotta vaccina
  • un uovo
  • qualche foglia di basilico
  • 50 g di formaggio Parmigiano Reggiano, grattugiato
  • noce moscata
  • sale e pepe

condimento

  • 500 g di passata di pomodoro
  • uno scalogno
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • 200 ml di panna da cucina
  • q.b. formaggio Parmigiano Reggiano, grattugiato

Preparazione

Cuocete la pasta al dente in acqua bollente e salata, scolatela e irrorate con un poco d’olio d’oliva per evitare che si attacchino. In un tegame fate soffriggere lo scalogno a fettine con un filo d’olio, aggiungete la passata di pomodoro, basilico e sale; coperchiate e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.

Sbollentate gli spinaci in una pentola con acqua salata, per un minuto fino a quando non saranno appassiti; scolateli con uno scolapasta, raffreddateli sciacquandoli con acqua fredda; quindi strizzateli per rimuovere l’acqua e sminuzzateli grossolanamente.

Preparate il ripieno, mettendo in una ciotola, gli spinaci, la ricotta ben asciutta, l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il pepe, ed amalgamate bene;
quindi procedete a farcire ogni conchiglione con il ripieno. Stendete metà di sugo al pomodoro sul fondo di una teglia da forno, cospargete con una manciata di parmigiano e basilico a pezzetti, e riempitela con i conchiglioni; cospargete la superficie con il sugo rimasto e stendete la panna da cucina; spolverizzate con il parmigiano, pepe e pezzetti di burro.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa trenta minuti, quando avranno formato in superficie una leggera crosticina;
a fine cottura togliete dal forno e servite i conchiglioni di ricotta e spinaci ancora caldi.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Total
8
Shares
Precedente
lasagna cacio e pepe

Lasagna cacio e pepe, la versione romana più buona che ci sia. Il segreto per fare la cremina anche in forno

Prossimo
baccalà crema di fagioli

Baccalà su crema di fagioli alla napoletana. Non può mancare sulla tavola delle feste. Come farlo super tenero

Ricette interessanti