La ricetta che vi propongo oggi è una minestra di pasta e fagioli alla Bruno Barbieri. Il famoso chef ha fatto combaciare la tradizione con un tocco sofisticato grazie all’aggiunta di un’erbetta speciale nel soffritto ma non solo. Ha anche utilizzato la cotica di maiale, il cui grasso dà maggiore sapore al piatto. Questo piatto è ideale nel periodo invernale, sopratutto se lo preparate di sera. Provatelo e non ve ne pentirete!
Pasta e fagioli di Bruno Barbieri, Ingredienti per circa 4 persone
- 400 gr fagioli borlotti
- 300 gr di pasta (meglio quella corta)
- Cotica di maiale
- 200 gr di lardo
- Concentrato di pomodoro, olio evo e sale q.b
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 patata
- 1 costa di sedano
- Brodo vegetale
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare un buon soffritto. Dunque, in una padella fate riscaldare dell’olio evo e fate rosolare la carota, la costa di sedano, la cipolla (tutti sminuzzati) ed un pezzo di cotica di maiale. aggiungete anche un rametto di rosmarino e del sale per aromatizzare il tutto. Dopo poco versate i fagioli borlotti ed una patata tagliata a cubetti. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso e ogni tanto mescolate.
A metà cottura aggiungete anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro, del brodo vegetale e lasciate cuocere il tutto per 30-40 minuti. Trascorso il tempo necessario, frullate metà minestra e tenetela da parte. Passate poi a battere il lardo a coltello insieme al rosmarino e all’aglio e fate soffriggere un po’ per far amalgamare i sapori.
Nel mentre, fate cuocere la pasta nella padella con la minestra di fagioli non frullati. Quando sarà cotta, mescolate anche il lardo e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Prima di impiattare, versate su ogni piatto la minestra frullate, diventata ormai una crema. Dopodiché potete gustarvi la pasta e fagioli sofisticata. Buon appetito! leggi anche: Pasta e fagioli di Cannavacciuolo, mai mangiata così. Lo chef svela il trucco per farlo cremoso, cosa si aggiunge alla fine