Oggi parliamo di confort food, quel cibo che ti coccola quando una giornata è andata male, quando fuori fa freddo, quando ci sono pochi ingredienti in casa e si ha voglia di qualcosa di sostanzioso che possa tirarti su. Le penne al baffo sono da catalogare proprio tra i cibi confort proprio per la loro cremosità. Non c’è solo questo piatto, ma anche la pasta al forno, le minestre come la pasta e fagioli, pasta e ceci o pasta e patate.
Ovviamente quando parliamo di confort food parliamo anche di fritti come supplì, crocché o anche patatine fitte e hamburger. Insomma, tutto quello che scalda il cuore, proprio e fa sentire bene. Andiamo a vedere come si prepara questo piatto e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti
- 350 gr di penne
- 1 cipolla di piccola
- 200 gr di prosciutto cotto
- 300 ml di panna fresca
- 200 ml di passata di pomodoro
- olio di oliva
- sale
- prezzemolo
Preparazione
Per prima cosa prediamo la nostra pentola e riempiamola d’acqua. Saliamo e facciamo portare ad ebollizione. Mentre aspettiamo che l’acqua sia pronta per calare la pasta prendiamo una padella. Facciamo un giro d’olio e facciamo sciogliere la cipolla tagliata molto finemente ( dovremmo fare in modo che si sciolga). Aggiungiamo ora qualche cucchiaio di passata di pomodoro o concentrato ( andrà bene lo stesso).
Dopo qualche minuto aggiungiamo il prosciutto ( vi consigliamo la spalla perché è un po’ più grassa e non tenderà a seccare). Potete anche usare del pollo a pezzettini ( qualcuno ce lo mette). Facciamo insaporire il tutto.
Appena la pasta sarà cotta scoliamo conservando un po’ di acqua di cottura e versiamo le nostre penne nella panna. Amalgamiamo mettendo un po’ di acqua di cottura. Facciamo saltare e serviamo in tavola con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.