I Corallini con fagioli, polpo scottato e lardo sono una specialità del ristorante Mimì alla Ferrovia di Napoli, noto per la sua cucina tradizionale napoletana. Li abbiamo assaggiati e ci hanno davvero deliziato, per questo abbiamo cercato di riproporli ma vi consigliamo di andare ad assaggiarli nella famosa trattoria napoletana quando farete visita nel bel capoluogo campano. Vediamo intanto come preparali a casa
Corallini con fagioli, polpo scottato e lardo – Ricetta ispirata a Mimì alla Ferrovia
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta formato corallini
- 1 polpo fresco da circa 1 kg
- 300 g di fagioli cannellini (già lessati)
- 80 g di lardo di Colonnata affettato sottilmente
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
- Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
Procedimento
Iniziamo questa ricetta con la Preparazione del polpo. Puliamo il polpo eliminando occhi e becco. Portiamo a ebollizione una pentola d’acqua con una foglia di alloro e immergiamo il polpo, lasciandolo cuocere per circa 40 minuti o fino a quando risulterà tenero. Una volta cotto, scolarlo e lasciarlo raffreddare ma attenzione conserviamo una parte dell’acqua di cottura del polpo. Tagliamo infine il polpo a pezzi e scottiamolo in una padella ben calda con un filo d’olio, fino a ottenere una leggera doratura. Nel frattempo il polpo cuoce prepariamo anche la Crema di fagioli.
In una casseruola, soffriggiamo lo spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo i fagioli lessati e una parte della loro acqua di cottura. Se usate quelli in barattolo aggiungete acqua calda o brodo vegetale. Cuociamo per 10 minuti, quindi frulliamo il tutto fino a ottenere una crema liscia. Aggiustiamo di sale e pepe a piacere. In questa crema di fagioli buttiamo anche la pasta e facciamola cuocere aggiungendo se occorre qualche mestolo di acqua di cottura del polpo che avrete conservato. Quando la pasta sarà cotta spegnere e condire con un filo d’olio evo.
Adesso possiamo passare all’Impiattamento. Disponiamo la pasta e crema di fagioli al centro del piatto. Adagiamo sopra i pezzi di polpo scottato. Completiamo con le fette di lardo, che si scioglieranno leggermente a contatto con il calore della pasta. Guarniamo con una spolverata di prezzemolo tritato. Buon appetito!