La pasta con cozze, crema di zucca e pecorino è sicuramente il primo piatto che fa per voi se volete stupire i vostri ospiti. Semplice e veloce da preparare, non richiede di trascorrere le ore in cucina ma soprattutto combina insieme ingredienti diversi che danno vita a un risultato strepitoso. Siamo in pieno autunno, arrivano le piogge e la zucca è sicuramente l’ortaggio più buono e utilizzato durante questa stagione. Può essere cucinata dolce o salata e combinata a tantissimi ingredienti. Anche al pesce, o in questo caso alle cozze o possiamo utilizzare qualsiasi frutto di mare che più ci piace. I molluschi infatti, insieme a questa crema diventano ancora più buoni.
Pasta con cozze crema di zucca e pecorino, Ingredienti
Per la crema di zucca
- zucca 300 g
- cipolla 1/4
- aglio 1/2 spicchio
- parmigiano reggiano 3 cucchiai
- acqua di cottura delle cozze q.b.
- erbe aromatiche
- olio extravergine di oliva q.v.
Per la pasta
- pasta fresca 400 g
- cozze 500 g
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- pecorino romano q.b.
Preparazione
Per prima cosa dovete cominciare con la preparazione delle cozze. Pulitele bene con un coltellino e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Mettetele in una pentola dal bordo alto e lasciatele cuocere a fiamma bassa finché le loro valve non saranno aperte. Rimuovetele dalle valve (a parte 4 che serviranno per la decorazione del piatto) e copritele con un po’ della loro acqua di cottura che è rimasta sul fondo della pentola. Mettetele da parte e conservate la restante acqua di cottura che servirà a cucinare la crema di zucca, che adesso vedremo come andare a preparare.
Ovviamente la prima cosa da fare è pulire la zucca, rimuovere la scorza e tagliarla a dadini. In una pentola lasciate imbiondire la cipolla e l’aglio insieme all’olio extravergine di oliva. Quindi aggiungete la zucca e fatela cuocere per 15 minuti. Successivamente, ponetela in un frullatore insieme all’acqua delle cozze, ai tre cucchiai di parmigiano reggiano e alle erbe aromatiche che preferite. Mixate il tutto e otterrete la crema indispensabile per il vostro primo piatto. Riponetela nella padella che avete utilizzato per la cottura dell’ortaggio, e passate adesso alla preparazione della pasta.
La pasta deve essere cotta in abbondante acqua non salata e deve essere scolata molto al dente. Nella pentola con la crema di zucca dovete aggiungere le cozze, la pasta e l’acqua di cottura delle cozze (se è finita potete usare anche l’acqua di cottura della pasta). Lasciate amalgamare il tutto a fiamma viva e aggiungete anche tre cucchiai di pecorino grattugiato. Continuate a mantecare (se necessario aggiungete altra acqua) per lasciare che gli ingredienti si insaporiscano a vicenda. Impiattate la pasta con una spruzzata di pecorino, una di prezzemolo fresco e con la cozza nella valva che avete tenuto da parte.