Primi

Pasta tonnata, il piatto dell’ultimo minuto cremoso e goloso con solo due ingredienti senza cottura. Pronto in 5 minuti

La pasta tonnata è un primo piatto sfizioso da servire e facile da preparare.Un primo piatto che potete preparare tutto l’anno,  in quanto è ottimo sia caldo che freddo.  La pasta tonnata si prepara velocemente, giusto il tempo di cuocere la pasta. Il condimento super cremoso, rende questo primo piatto ancora più appetitoso. Per evitare molti grassi ho evitato di usare la panna, ma ho usato la ricotta, che ovviamente potete sostituire con altro formaggio fresco cremoso.

La facilità di questo piatto sta nel fatto che il condimento è tutto a crudo, senza cuocere nulla. Infatti basterà utilizzare solo una pentola per cuocere la pasta e una ciotola capiente e il gioco è fatto. Un primo leggero che può essere consumto anche per una cena veloce, magari se arrivano ospiti e non si ha molto in cucina. Il gusto infatti è davvero delizioso. Questo primo inoltre si può anche preparare la mattina e gustare a ora di pranzo, mantenendo la sua bontà. Basterà consevarlo a temperatura ambiente.

Pasta tonnata

Ingredienti:

  • 180 gr di fusilli corti
  • 100 gr di ricotta
  • 80 gr di tonno sgocciolato
  • capperi
  • sale
  • pepe
  • origano

Procedimento:

Per preparare la pasta tonnata, iniziate a cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento, mettete la ricotta in una ciotola, poi aggiungete il tonno sgocciolato, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate il tutto, potete anche frullare con un mixer.  Tritate i capperi grossolanamente, e aggiungeteli alla crema, io ho usato il frutto del cappero, infine profumate con l’origano.

navigate_before
navigate_next

Scolate bene la pasta, poi versatela nella ciotola insieme alla crema che avete preparato, mescolate bene.

navigate_before
navigate_next

Impiattate, completando il piatto con qualche frutto del cappero intero, e del pepe macinato al momento. Buon appetito! 

Leggi anche: Linguine A copp’ a mano, per una cena improvvisa in 5 minuti. La ricetta napoletana super golosa dal sapore di mare