La cotoletta alla petroniana è una ricetta originaria della città di Bologna che prende il nome dal suo santo patrono, Petronio. L’uomo lasciò gli agi della vita familiare per dedicarsi agli studi monastici e diventare così l’ottavo vescovo di Bologna. L’ingrediente principale di questa ricetta è lo scannello di vitello. Ma a renderlo speciale sono tutti gli odori e i sapori che lo accompagnano: prosciutto, burro, uova, pomodoro, pangrattato e brodo, un mix che da vita e un risultato morbido e saporito. Vi consigliamo di consumarle appena pronte, perché da fredde non hanno lo stesso sapore.
Cotoletta alla petroniana
Ingredienti
- carrè di vitello 800 g
- pangrattato 200 g
- farina 00 100 g
- uova 2
- burro 50 g
- prosciutto crudo 300 g
- parmigiano reggiano 170 g
- brodo di carne 250 ml
- passata di pomodoro 100 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la cotoletta alla petroniana è scaldare il brodo di carne e tenere da parte. Ricoprite le fette di vitello con della carta da forno e batterle con un batticarne per assottigliarle. Prendete tre ciotole: nella prima sbattete le uova, nella seconda setacciate la farina, nella terza mettete il pangrattato. Passate ogni fettina di carne prima nella farina, poi nelle uova, infine nel pangrattato. Sciogliete il burro nella padella. Adagiate le fettine e fatele cuocere da entrambi i lati. Quando saranno ben dorate allontanate la padella sul fuoco. In questo modo avrete la possibilità di aggiungere gli altri ingredienti senza far seccare il vitello.
Adagiate su ogni fetta il prosciutto, quindi ricoprite con 150 grammi di parmigiano reggiano grattugiato. Versate su ogni fettina un mestolo di brodo di carne. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 6 minuti. Trascorso il tempo, filtrate il sugo che si è formato trasferendolo in un altro pentolino. Unite i rimanenti 20 grammi di parmigiano e fate addensare a fuoco vivo. Impiattate: sulla base del piatto posizionate un po’ di salsa al pomodoro. Aggiungete la fetta di vitello e ricopritela con la riduzione al brodo. La vostra cotoletta alla petroniana è pronta. Buon appetito.