Cozze gratinate alla Lucana, solo tre ingredienti. Pronte in meno di 10 minuti

Pietro Di Marco
Cozze al gratin come le cucinano in Basilicata

Le cozze gratinate alla Lucana, semplice e deliziose. Un piatto tipico dell’estate. Tre ingredienti e un’idea strepitosa da gustare durante i pranzi o le cene d’estate.

Ingredienti delle cozze al gratin

  • 1 kg di cozze crude
  • pangrattato
  • mollica di pane
  • prezzemolo
  • aglio
  • origano ( poco)
  • olio Evo
  • Olio spray ( se ne avete)

Come si prepara la panatura

Per le nostre cozze gratinate partiamo dalla base del piatto, la panatura. Usiamo quindi due tipi di pane: sia la mollica che il pangrattato classico o più croccante. Se non lo comprate, vi basterà frullare sia la mollica che dei crostini di pane.

Preparati i due tipi di pane, andiamo a fare il trito. Noi abbiamo usato un frullatore per l’aglio. Togliete quindi l’anima all’aglio ( spaccatelo in due e togliete il picciolo). Inseritelo in un minipimer. Frullate con olio e fatene una sorta di cremina molto liquida. Il prezzemolo invece tritatelo al coltello. Fatta questa operazione mischiate le due cose ( ovviamente se vi piace la consistenza dell’aglio potete farlo al coltello tagliandolo a pezzettini).

Prendete quindi una ciotola. Mescolate mollica di pane tritato, pan grattato, aglio frullato o tagliato, prezzemolo e origano. Mescolate il tutto con un cucchiaio e aggiungete olio. Non lesinate con l’olio. Ci vuole. Il pesce richiede olio. Non eccessivo, ma nelle giuste dosi “generose”.

Sgusciamo le cozze

Adesso passiamo alle cozze. Le sgusciamo conservando però l’acqua che potremo usare per altre ricette come spaghetti alle vongole, pasta e fagioli e così via. Dopo averle sgusciate lasciamo il frutto in uno dei due gusci. Mettiamole su una teglia.

La cottura delle cozze

Per le cozze gratinate prendiamo con le mani piccole dosi di panatura e riempiamo le cozze. Ovviamente decidete voi le quantità. Se vi piace più o meno panatura su ogni cozza. Una volta pronte inforniamo facciamo un altro strato d’olio magari con quello spray.. Dovranno stare 4 a 180 gradi e un altro minuti ( 5 totali) impostate su grill a 200 gradi. Siete quindi pronti.

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente
come si crea un'alternativa all'insalata di riso

Puck di insalata di riso estivo: altro che ricetta di riciclo

Prossimo
come cuocere le melanzane a funghetto in friggitrice ad aria

Fatte così, le mangerete sempre: le melanzane a funghetto in friggitrice ad aria

Ricette interessanti