La crema al caffè light è un dessert ideale per mantenere la linea, una gustosa e leggerissima alternativa alla classica crema al caffè con la panna;
spesso non è facile trovare il giusto compromesso tra “buono” e “light, ma se vi piace lo yogurt ed amate il caffè, non occorre accontentarsi, ma gustare questo dolce al cucchiaio, ideale per una merenda senza sensi di colpa, leggera e fresca, adatta a tutti!
La crema al caffè light è perfetta per soddisfare la voglia di qualcosa che sia squisito e stuzzicante, ma che non abbia le calorie di un dessert tradizionale: infatti è senza panna, sostituita da yogurt greco.
Una ricetta facilissima, con solo 3 ingredienti, veloce da preparare senza cottura; un’ottima soluzione per chi non vuole rinunciare ad un dolce senza troppi grassi e calorie, come la crema caffè tradizionale a base di panna.
Crema al caffè light
Ingredienti per due porzioni
- 2 vasetti da 150g di yogurt greco magro
- 2 tazzine di caffè espresso ristretto
- un cucchiaino di zucchero (o sciroppo d’agave, d’acero o miele, stevia o eritritolo )
- cacao amaro in polvere per decorare
a piacere aggiungere alla crema o alla decorazione
- un cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
- oppure di noci o nocciole in granella
Preparazione
Preparate il caffè, scioglietevi lo zucchero e lasciatelo raffreddare. In una ciotola unite lo yogurt greco con il caffè ristretto, e montate con le fruste elettriche creando un composto cremoso e spumoso; a piacere aggiungete le gocce di cioccolato o la granella di noci o nocciole, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
Versate la crema ottenuta in coppette o bicchierini, e riponetela in frigorifero per almeno due ore. Decorate con una spolverata di cacao amaro e granella di noci o nocciole, prima di servire.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it