Dolci

Crema paradiso, vellutata e dolce: da mangiare al cucchiaio. Il trucco è aggiungere un cucchiaino di questo ingrediente

Crema paradiso

La Crema paradiso, la golosa crema bianca al latte e cioccolato bianco, è un dolce vellutato e goloso, perfetto sia da gustare al cucchiaio che per farcire crostate e torte. Senza uova e senza gelatina, è una valida alternativa alla crema pasticciera, semplicissima da preparare con un procedimento simile a quello classico.

Basterà amalgamare zucchero farina e latte, fare addensare a fuoco basso ed unire il cioccolato bianco, mescolando bene per farlo sciogliere completamente; sarà pronta in pochissimo tempo, il risultato finale sarà una crema dal sapore delicato, leggera e morbida, ideale per gli amanti del cioccolato bianco, ma che piacerà a tutti!

 

La Crema paradiso è ideale per farcire qualsiasi tipo di dolce: ha una consistenza soffice e spumosa ed un sapore gustoso, dolce e delicato davvero speciale; si presta per farcire la classica Torta Paradiso, torte e crostate, ma è ottima come base per semifreddi, budini e coppe, tenendo presente che la dolcezza di questa crema si abbina perfettamente con sapori decisi, come cioccolato fondente, cacao amaro, frutta acida come frutti di bosco, o frutta secca come mandorle, noci e nocciole. Potete inoltre donare alla crema un retrogusto un po’ piccante, aggiungendo 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato. Vediamo ora la ricetta.

Crema paradiso

Ingredienti

  • 250 g di latte intero
  • 100 g di zucchero
  • 500 ml di panna fresca
  • 100 g di farina
  • un cucchiaio di miele
  • 200 g di cioccolato bianco
  • un cucchiaio di burro
  • una bustina di vaniglina

Crema paradiso

Procedimento

In un pentolino versate il latte con lo zucchero, ed aggiungete la farina poco per volta, mescolando per non formare grumi; aggiungete la panna liquida ed il miele; mettete sul fuoco basso e cuocete continuando a mescolare con una frusta, fino a che la crema diventerà densa. Togliete dal fuoco e mettete il burro ed cioccolato bianco, che si scioglieranno con il calore della crema; mescolate bene fino a che sarà tutto sciolto, e la crema morbida ed omogenea.

 

Lasciate intiepidire la crema, poi mettetela a raffreddare in frigorifero, fino al giorno dopo. Quando sarà ben fredda, montatela con le fruste elettriche a bassa velocità: ecco una golosa crema paradiso, pronta da gustare!
Si conserva in frigorifero, al massimo, per quattro giorni.

Crema paradiso

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it