Ma un piatto di fagottini ai porcini cremosi e profumati di autunno? Questo primo piatto è buonissimo, morbido e saporito. Non è difficile ed è un ottimo pranzo o cena con gli amici o un comfort food quando se ne ha bisogno. E ricordate di seguire il canale YouTube
Cosa ci occorre per i fagottini di Benedetta
Ingredienti per i fagottini
- 4 uova
- 500 gr di latte intero
- 250 gr di farina 00
- 40 gr di burro
Per la besciamella
- 500 gr di latte intero
- 50 gr di farina
- 40 di burro
- sale ( pizzichino
Per il ripieno
- prosciutto cotto
- 300 gr funghi porcini cotti
- mozzarella o fior di latte
Come si preparano i fagottini
Prima cosa partiamo dalla preparazione dei fagottini: quindi prendiamo una ciotola. Rompiamo le uova e inseriamole all’interno. Sbattiamole con una frusta. Inseriamo il burro sciolto e continuiamo a sbattere. Adesso energicamente mescoliamo e inseriamo poco alla volta la farina. Poi, in ultimo, inseriamo il latte a filo. Tutto questo con una frusta, ma se avete uno sbattitore elettrico ( prima con i grandi e poi con le fruste) è meglio. Imburrate quindi un padellino ed uno alla volta facciamo i fagottini ( come nel video su YouTube).
Mentre facciamo le fagottini, possiamo dare un occhio ai porcini. Non ne occorreranno tanti. Facciamo saltare i funghi in padella con una noce di burro. Saliamo alla fine altrimenti verranno amari. Una volta cotti frulliamo con un filo d’olio e montiamo. Mettiamo la crema.
Adesso passiamo alla besciamella: facciamo prima il roux facendo sciogliere il burro. Incorporiamo la farina. Intanto mettiamo a sobbollire il latte. Appena il roux sarà pronto incorporiamo il latte ( che non dovrà sobbollire), aggiustiamo di sale, aggiungiamo pepe e noce moscata ( se volete). Lasciate che si addensi continuando a girare sul fuoco.
Prepariamo i fagottini
Ora, come mostrato nel video pieghiamo i nostri fagottini. Stendiamo i fagotti, spennelliamo la crema di funghi, aggiungiamo il prosciutto, mozzarella e chiudiamo. Adesso prendiamo una teglia, facciamo un letto di besciamella e adagiamo i fagotti. Copriamo quindi con l’altra besciamella, delle fette di mozzarella e il parmigiano reggiano grattugiato per la crosticina. Inforniamo ora a 180 gradi per 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti a 220 gradi in modalità grill ( se possibile sul primo ripiano). Servite calde.