Primi

Lasagna di polenta: la ricetta svuota frigo della domenica che si prepara in 15 minuti ed è una delizia

lasagna di polenta
Della serie in cucina non si butta mai nulla, anzi a volte proprio dalle rimanenze di alcune pietanze nascono piatti deliziosi, e questo è uno di loro. Giorni fa avevo fatto la polenta, la classica, quella che dopo averla cotta per una quarantina di minuti va messa sulla tavola di legno, oppure nei piatti e stesa per poi essere condita con sughi a proprio piacimento. Be’ lo ammetto devo aver eccesso sulla quantità, cosi una parte lo messa dentro una teglia e riposta in frigo per poi riprenderla oggi per fare questa deliziosa lasagna con altri ingredienti che mi ero avanzati nei giorni precedenti, come un sughetto e della verdura ( broccoletti ).

LASAGNA DI POLENTA, INGREDIENTI

  • Polenta avanzata oppure messa a riposare in frigo
  • sughetto semplice con i pelati
  • verdura ripassata
  • mozzarella
  • grana
  • pecorino

PROCEDIMENTO

Per fare questa ricetta o utilizziamo della polenta avanzata e riposta in frigo, o lasciamo raffreddare la polenta in frigo almeno per un paio d’ore. Togliere la polenta nella teglia questa avrà preso la forma di una mattonella alta dai 3 ai 4 cm. Tagliarla a fette non troppo sottili. Adesso possiamo passare alla composizione della lasagna. Quindi prendere una teglia, mettere un po di sughetto nella teglia e mettere le fettine di polenta tagliate, disposte proprio come una lasagna. Cospargere le fette di polenta con altro sugo, verdura a piacere, pecorino ( se piace) grana e mozzarella.
Ricoprire con un altro stato di fettine di polenta, poi di nuovo sughetto, grana, pecorino e mozzarella. Ripetere l’operazione per un altro strato ancora di polenta e mettere in forno a 200 gradi per 15 minuti circa, il tempo che tutti gli ingredienti si assemblino e la mozzarella si sciolga. La nostra lasagna di polenta è pronta. Buon appetito
lasagna di polenta
navigate_before
navigate_next