Primi

Pasta e ceci del carbonaro, meglio dei classici. L’antica ricetta della nonna napoletana: l’ingrediente in più per farli super cremosi

La pasta e ceci è un piatto antico e radicato nella tradizione contadina italiana, nato come piatto povero e nutriente. La pasta e ceci del carbonaro è una variante più ricca. Le sue origini risalgono alla cucina romana e alla tradizione mediterranea, dove i legumi come i ceci erano una fonte fondamentale di proteine per le classi meno abbienti. In molte regioni italiane, specialmente nel Sud, la pasta e ceci era preparata con pochi e semplici ingredienti: ceci, acqua, pasta e qualche erba aromatica o spezia per insaporire, come rosmarino, aglio o alloro.

Con il tempo, ogni regione ha sviluppato varianti proprie: in Toscana, ad esempio, si aggiunge spesso il rosmarino, mentre nel Lazio è tipico l’uso di acciughe per un sapore più deciso. Ancora oggi, la pasta e ceci è amata per la sua semplicità e il suo gusto autentico, che racchiude la storia della cucina italiana fatta di ingredienti umili ma sostanziosi.

Come si fa la pasta e ceci del carbonaro

Ingredienti

  • 250 gr di ceci
  • 200 gr di pasta
  • guanciale
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • tuorlo d’uovo
  • aglio
  • rosmarino

Come si prepara

Quando si parla di ceci la prima cosa da fare è quella di metterli a mollo. Si dovrà quindi partire la notte prima, metterli in abbondante acqua fredda con un paio di cucchiaini o un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Trascorso il tempo, quindi la mattina successiva, sciacquateli bene, cambiate l’acqua. Sempre acqua abbondante, rametto di rosmarino, foglia di alloro e sale. Portiamo quindi a cottura. Ci vorrà circa un’oretta e mezza. Ovviamente noi cerchiamo di ottenere un crema, quindi i ceci dovranno sfaldarsi.

Fatta questa operazione e i ceci sono cotti, prendiamo una padella o una wok se l’avete. Affettiamo il guanciale. Facciamolo sciogliere bene e rendiamolo croccante a fiamma medio bassa ( aiutatevi con un filo d’olio). Una volta sciolto, nello stesso olio e grasso sciolti facciamo soffriggere a fiamma bassissima aglio tritato e gambi di prezzemolo. Un paio di secondi dopo caliamo i ceci nella padella.

Allunghiamo con un po’ di brodo dei ceci e caliamo la pasta. Facciamola quindi risottare e portiamo a cottura. Una volta terminata la cottura facciamo una spolverata di prezzemolo, facciamo scendere la temperatura e caliamo il tuorlo d’uovo. Amalgamiamo e impiattiamo con guarnendo con il guanciale croccante. Buon appetito.

navigate_before
navigate_next