I mezzi paccheri a capa’ e ‘mbrello sono un piatto tipico napoletano, come si può comprendere dal loro nome. Solitamente la frase ‘tien a cap e ‘mbrello’ viene detta a una persona che fa le cose senza attenzione, in maniera superficiale e distratta. Come riportare questo detto in cucina? Quel posto in cui seguire delle regole diventa necessario per realizzare una ricetta? Ebbene, a Napoli ci sono riusciti e hanno messo insieme degli ingredienti che sembrano uniti a casaccio, ma che nell’insieme creano una esplosione di sapori che vi lascerà senza parole. Vediamo come.
Mezzi paccheri a capa e ‘mbrello
Ingredienti
- mezzo paccheri 500 g
- funghi 200 g
- panna 1\4
- parmigiano 100 g
- burro 100 g
- uova 3
Preparazione
Cominciamo a preparare i nostri mezzi paccheri a capa e ‘mbrello. In una pentola capiente fate sciogliere il burro. Aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per un quarto d’ora. Intanto, in una ciotola, sbattete i tuorli di uova insieme al parmigiano grattugiato e alla panna. Lavorate il tutto con una forchetta finché gli ingredienti non saranno bene amalgamati. A questo punto potete già mettere sul fuoco l’acqua per la pasta.
Quando i funghi saranno ben cotti, aggiungete nella pentola la crema di uova e panna e mischiate bene. Scolate la pasta al dente e versatela subito nella padella con il condimento. Girate il tutto e impiattate. I vostri mezzi paccheri alla capa e ‘mbrella sono pronti. I funghi cotti nel burro, insieme alle uova mischiate con la panna, sembrano un mix assurdo. E invece ogni boccone di questo piatto, cremoso e saporito, vi farà venire voglia di un altro e ancora un altro boccone. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Paccheri cozze e pecorino, non ditelo ai romani che è più buona di cacio e pepe. Cannavacciuolo la fa con questi trucchi