La pasta con cozze e pecorino è buonissima al di la di ogni aspettativa. Le regole della cucina italiano hanno sempre affermato che il pesce e il formaggio non vanno d’accordo. Questi due ingredienti poi sono particolarmente salati e non sembrano proprio fatti per stare nello stesso piatto. E invece vi possiamo assicurare che il risultato è incredibilmente buono. Del resto le regole sono ormai superate.
La cucina di oggi lascia libero spazio alla fantasia, agli esperimenti, agli accostamenti più strani. Bisogna tentare per scoprire la bontà e la bontà in questo caso sono proprio i frutti di mare insieme al formaggio. Vediamo però come prepara questa ricetta uno degli chef più bravi e conosciuti del Meridione, ovvero Antonino Cannavacciuolo, chef stellato e giudice di Masterchef Italia.
Pasta cozze e pecorino
Ingredienti
- pasta 180 g
- cozze 200 g
- pecorino toscano 40 g
- aglio 1 spicchio
- sale
- pepe
- peperoncino
- olio
Preparazione
Cominciamo a preparare la pasta con le cozze e il pecorino pulendo i frutti di mare. In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato, il pecorino e le cozze pulite. Coprite la padella e lasciate cuocere finché non si aprono. Eliminate i gusci e lasciate soltanto le cozze insieme alla loro acqua. Per questa ricetta è preferibile utilizzare o i paccheri o la pasta lunga. Lessatela in abbondante acqua non salata, per la metà del tempo previsto dalla confezione.
Trasferite la pasta in una padella conservando la sua acqua di cottura. Risottatela aggiungendo il sugo delle cozze a mano a mano. In questo modo la pasta assorbirà il sapore dei frutti di mare. Aggiungete anche un po’ di acqua di cottura della pasta, in modo che l’amido rilasciato crei una cremina. A un minuto dal termine di cottura della pasta aggiungete anche le cozze, per amalgamarle e scaldarle. Spegnete la fiamma e completate con il pecorino. La vostra pasta con le cozze e il pecorino è pronta. Leggi anche: Pasta e lenticchie di Alessandro Borghese, il trucco per darle sapore: “Aggiungo tre spicchi di questo ingredienti”